Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I campioncini di windsurf aspettano l'Europa a casa

Fonte: L'Unione Sarda
23 settembre 2010

VELA - techno 293


T-shirt bianca con piccolo guidone giallo e celeste, jeans, scarpe - alla moda, naturalmente - sportive. Ragazzi come altri, timidi anche, i giovani del Windsurfing Club Cagliari. Certo, quello affrontato ieri pomeriggio in Municipio non era un campo di regata, ma l'elegante sala del vicesindaco. In diciotto, ma rappresentanti di una squadra che tra pre e agonisti conta oltre trenta ragazzi, hanno ricevuto una speciale onorificenza dal Comune di Cagliari per i recenti successi in campo nazionale e internazionale. È stato il consigliere Claudio Cugusi a consegnare loro e alla dirigenza del circolo, dopo brevi e coloriti cenni sulla storia cagliaritana immortalata nei dipinti di Marghinotti, una targa che celebra la squadra cagliaritana, capace in appena due stagioni di resuscitare il windsurf locale e dare lustro alla città.
E giù applausi per i ragazzi accompagnati dai genitori e dall'allenatore Mauro Covre. Tra i 9 e 17 anni di età, erano un concentrato di titoli: mondiali (Marta Maggetti), italiani (Elena Vacca e Carlo Ciabatti) e podi iridati e tricolore (Mattia Onali e Michele Cittadini). L'occasione ufficiale è stata propizia per ricordare la necessità, più volte espressa in passato, di un intervento urgente quanto radicale per ristrutturare la sede della prima fermata e renderla adatta all'intensa attività che, tra catamarani e windsurf, si svolge in maniera continuativa per tutto l'anno.
EUROPEO A CAGLIARI La consegna dell'onorificenza arriva all'indomani dell'assegnazione, sempre al Windsurfing Club Cagliari, dei campionati europei Techno 293 e RSX: Youth. Il massimo del windsurf giovanile farà tappa nel capoluogo dal 24 al 29 ottobre 2011. Per avere una stima delle possibili presenze, basti pensare che all'ultima edizione del torneo Techno 293 hanno partecipato trecento ragazzini.
CLARA MULAS

23/09/2010