Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Box ancora liberi a San Benedetto: «Danno per i clienti»

Fonte: L'Unione Sarda
23 settembre 2010

Comune. Ieri Consiglio


Il bando è stato pubblicato all'inizio dell'anno, ma per ora i 16 box del mercato di San Benedetto (su 400 totali) che il Comune vuole dare in affidamento ad altrettanti operatori non sono ancora stati assegnati. Un ritardo che «non fa altro che creare disagi sia all'utenza che agli operatori, visto che l'afflusso di clienti diminuisce perché l'offerta potrebbe essere più bassa», ha spiegato il consigliere comunale Lino Bistrussu (Riformatori) in un'interrogazione discussa ieri in consiglio durante il question time . Il perché di questa lentezza è da ricercare nella burocrazia, o meglio in un «intoppo amministrativo: il bando è stato fatto dal vecchio direttore del mercato, che nel frattempo è andato via», racconta l'assessore alle Attività produttive Paolo Carta. «Il nuovo direttore ha nominato la commissione e ha già valutato i partecipanti. In questi giorni gli uffici stanno raccogliendo i documenti necessari, ma la procedura è al termine».
IL DEPURATORE Ma durante la seduta di ieri sera - iniziata eccezionalmente alle 17,30 per consentire ai consiglieri di assistere alla partita del Cagliari - si è parlato anche del depuratore di Is Arenas e dello «spreco», che si ripete da anni: «Abbanoa versa in mare ogni dodici mesi circa 35 milioni di metri cubi d'acqua dopo averla depurata», ha detto Claudio Cugusi (Pd). Una situazione che fa a pugni con le «ingenti risorse finanziarie spese per innaffiare giardini e parchi», che nell'ultimo bilancio «ammontano a circa 1 milione e 600 mila euro». Da qui parte la richiesta del consigliere: «L'area di Is Arenas è collegata con la zona di Terramaini da una condotta lunga 1,4 chilometri. Basterebbe unire il depuratore alla condotta, con una minima spesa, per riuscire a irrigare il verde pubblico di Terramaini e le zone vicine con l'acqua depurata».
PIAZZA GARIBALDI I consiglieri Marisa e Ninni Depau (entrambi del Pd) hanno invece presentato due interrogazioni per sapere di più della ristrutturazione di piazza Garibaldi. Un progetto che, come ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Raffaele Lorrai, «non è più competenza del mio assessorato», perché è stato affidato al servizio del dirigente Gerolamo Solina. I due consiglieri hanno chiesto che venga presentato al più presto il progetto. ( m.r. )

23/09/2010