Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Trentadue pagine per dialogare ogni giorno e bene con il Comune

Fonte: La Nuova Sardegna
28 luglio 2008

SABATO, 26 LUGLIO 2008

Pagina 2 - Cagliari

La guida distribuita insieme alle Pagine gialle

Dalle pagine internet all’Informagiovani: questi i canali possibili
CAGLIARI. Un opuscoletto agile e di facile lettura per meglio indirizzare chi vuole mettersi in contatto con il Comune. È “Comunicare Cagliari”, l’ultima iniziativa dell’amministrazione che, grazie a un accordo con il gruppo Seat Pagine gialle, regalerà la guida, stampata in 65 mila copie, insieme alle Pagine gialle in distribuzione già da alcuni giorni. Nelle trentadue pagine della guida, c’è tutto quello che bisogna sapere e come si può sapere su progetti, novità e servizi messi in campo.
‹‹La comunicazione è un obbligo per le pubbliche amministrazioni - ha ricordato presentando la guida, il sindaco Emilio Floris - e noi spendiamo il due per cento del bilancio comunale». Una cifra (intorno ai 4,5 milioni di euro l’anno) inferiore rispetto a quella che poerò si potrebbe spendere, ‹‹ma che ci permette comunque - ha proseguito Floris - di avere un buon risultato››.
Pagina dopo pagina con “Comunicare Cagliari”, il cittadino può scoprire l’utilità del sito web del Comune, ricco di informazioni e che ogni giorno registra 2.500 accessi, destinato ad affiancarsi al più tradizionale Ufficio relazioni con il pubblico, impegnato ogni giorno a guidare i cittadini nella giungla della burocrazia. ‹‹La nuova guida - ha sottolineato la responsabile dell’Urp, Silvia Tidu - è preziosa soprattutto per gli anziani, che sono quelli ad avere più difficoltà ad accedre all’informazione multimediale››. Comunicazione per i più giovani significa invece avere risposte dall’Informagiovani, altro pilastro della comunicazione del Comune. ‹‹Quotidianamente sono 500 i ragazzi che si presentano da noi - ha detto l’assessore alle Politiche giovanili, Daniela Noli - Sul sito i contatti giornalieri sono intorno ai tremila››. Non tutti i giovani però hanno internet, ha osservato Noli, ‹‹è per questo che un’informazione fatta su un supporto cartaceo va il più possibile incentivata››. Altra fonte d’informazione per i cittadini è il Piano strategico comunale, lo strumento che s’occupa di disegnare il futuro della città. Se da oggi i cagliaritani hanno un valido strumento per sapere come dialogare con il Comune e come informarsi, da dicembre si aggiungerà una nuova guida: quella sui servizi della città. (s.z.)