Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ritorna l'Audi MedCup tra regate e divertimento

Fonte: L'Unione Sarda
20 settembre 2010

Oggi l'inaugurazione alle 18: le gare iniziano lunedì

Concerti, giochi per bambini, gare con piccole barche telecomandate, un maxischermo per seguire quelle vere. Oggi, per il terzo anno consecutivo, l'Audi MedCup torna a Cagliari. E la novità è che apre al pubblico. Via le transenne, anche dalla banchina (almeno nella prima giornata), e tante iniziative: i cagliaritani potranno godere appieno di una via Roma trasformata dai 16.000 metri quadri del villaggio, e di un evento ancora più prestigioso del solito.
Rispetto agli anni scorsi infatti il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna è stato scelto come tappa di chiusura, non più solo intermedia, del circuito. Un'assegnazione che ha richiesto maggiori sforzi finanziari (sempre 700.000 euro, lo stanziamento della Regione, mentre il title sponsor Audi ha versato 1 milione di euro) e organizzativi da parte di istituzioni e del circolo ospite Yacht Club Cagliari, pronti a eleggere il vincitore nelle classi Transpac 52 e Grand Prix 42.
«È una grande occasione», ha dichiarato l'assessore regionale al Turismo, Sebastiano Sannitu, durante la presentazione di ieri, «saremo sotto i riflettori ben più di una settimana: gli 85 giornalisti accreditati ci daranno visibilità in tutto il mondo per mesi».
PROGRAMMA Ultimati i preparativi, oggi alle 18 si inaugura. Fino alle 21 i visitatori avranno libero accesso anche al pontile, per osservare da vicino barche ed equipaggi protagonisti del circuito che i mesi scorsi ha toccato Cascais, Marsiglia, Barcellona e Cartagena. Ci sono Paul Cayard, sempre amatissimo dal pubblico italiano; Dean Barker, con i vari Team New Zealand già vincitore della Coppa America e della tappa maddalenina del Louis Vuitton Trophy; tra gli italiani Max Sirena e Paolo Cian. Le regate inizieranno lunedì con il warm up per concludersi sabato, in due possibili campi di regata fronte porto. Saranno visibili dal maxischermo allestito al villaggio, che affiancherà immagini in diretta e virtual. La più spettacolare regata sarà, giovedì, la costiera dei TP52: il traguardo verrà posto direttamente all'interno del porto. Al rientro da ogni prova, gli equipaggi ospiteranno un piccolo allievo dei circoli velici cittadini (per prenotazioni telefonare allo 070.370350).
VILLAGGIO Al rientro in banchina, alle 16.30, i campioni saluteranno il pubblico e inizierà la festa a terra. I grinder dimostreranno la loro potenza sui simulatori, mentre grandi e piccini potranno cimentarsi nelle regate con modellini in piscina e nei giochi. A partire da oggi, tutte le sere alle 20, esibizioni dei gruppi Zaman, Rocket Queens, Black Solutions, Martinikkas, Bentesoi, Love Boat e Sikitikis.
CLARA MULAS

18/09/2010