Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Auto nel caos in viale Merello E spunta una mini-rotatoria

Fonte: L'Unione Sarda
20 settembre 2010

Proteste per la segnaletica all'incrocio con via Is Maglias


Traffico pesante intorno a piazza D'Armi e vie limitrofe da quando il percorso è stato modificato a causa del cedimento della strada. Il Comune assicura: a breve si tornerà alla normalità.
Continuano le novità per gli automobilisti che percorrono frequentemente viale Merello. Da ieri, all'altezza dell'incrocio con via Is Maglias, è stata inserita una mini rotatoria che è andata ad aggiungersi al cambio di segnaletica già attuato il mese scorso (lo stop per chi scende da Piazza d'Armi).
PROTESTE Ma a sentire i cittadini sembra che questa decisione non abbia fatto altro che peggiorare la situazione del traffico, già di per sé caotico: «Oggi è ancora peggio dei giorni precedenti, ho impiegato venti minuti dal semaforo di via Cadello a piazza d'Armi, che è sempre intasata», dice sconsolato Luca Palmas, funzionario della Regione, costretto a utilizzare viale Merello ogni mattina per raggiungere l'ufficio in viale Trieste. Alcuni utenti dicono addirittura che sarebbe preferibile prendere l'asse mediano per raggiungere via Roma dalla periferia di Cagliari, anche se si allunga il tragitto di vari chilometri, pur di non attraversare la piazza: «Un incubo», questa l'esclamazione più frequente tra chi è fermo ai tanti semafori di viale san Vincenzo e di via Is Mirrionis, che peraltro sono diventati quasi completamente inutili dal momento che la fila di macchine è continua e invade sistematicamente l'incrocio.
CAOS IN STRADA Già nell'ultimo mese, cioè da quando la segnaletica è stata modificata, non pochi sono stati i disagi ma, con la riapertura delle scuole e delle varie facoltà presenti nella zona (il polo giuridico-economico, ingegneria, lingue e lettere sono a pochi metri), il caos è diventato routine. E non sono ancora iniziate le lezioni universitarie, che prenderanno il via solo nei prossimi giorni.
IL COMUNE L'amministrazione comunale, tuttavia, assicura che a breve si tornerà alla normalità, perché «siamo convinti - spiega Claudio Tumatis, consigliere e membro della Commissione Viabilità e traffico del Comune - che con la nuova rotatoria il traffico sarà più fluido e i disagi sicuramente attenuati». Tumatis fa inoltre sapere che «sarà nuovamente possibile svoltare a sinistra per chi arriva da via Is Maglias (come era possibile fino a un mese fa, ndr), ad eccezione ovviamente dei mezzi pesanti che non possono attraversare piazza d'Armi per i noti problemi di stabilità». Anche quest'ultimo cambiamento, il divieto di svolta a sinistra da via Is Maglias verso viale Merello, ha provocato diversi problemi: primo tra tutti il continuo rischio di incidenti, dato che davvero in pochi hanno seguito le nuove norme, continuando quindi ad attraversare l'incrocio come quando la nuova segnaletica non esisteva.
DANIELE GAMBERINI

18/09/2010