Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Commercianti in campo, nasce il “Patto per Cagliari”

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2010

Comunali. La lista coordinata da Franco Fozzi


La lista verrà presentata ufficialmente lunedì. Il candidato a sindaco ideale? «Massimo Fantola», dice il coordinatore Franco Fozzi, presidente del Consorzio Insieme.
Se dovesse fare un nome, da scegliere tra i possibili candidati a sindaco, non esiterebbe a indicare uno dei politici più corteggiati negli ultimi mesi: «Massimo Fantola: con lui si deve aprire un confronto per individuare le priorità per lo sviluppo e i veri bisogni della città». Pronto a scendere in campo c'è un discreto elenco di «professionisti», giovani («il 90 per cento delle persone sarà alla prima esperienza politica») e ovviamente «commercianti», visto che Franco Fozzi, coordinatore del Patto per Cagliari, nuova lista che si presenterà alle prossime comunali, è negoziante da una vita e pure presidente del Consorzio Insieme, uno dei più consistenti - numericamente parlando - in città.
LA LISTA Fozzi chiarisce di non voler essere né di centro-destra («anche se alle ultime elezioni ho votato Emilio Floris»), né di centro-sinistra: «Mi riconosco di più nel centro, nella politica moderata. Ma una cosa è certa: vogliamo un sindaco decisionista, che porti avanti un programma ben definito per lo sviluppo del capoluogo».
NO A NOMINE POLITICHE Commerciante, cinquantotto anni, il coordinatore individua subito uno dei nodi principali da affrontare per «togliere la città da questa situazione di immobilismo». Ovvero: «Basta con le nomine politiche: tutti i settori fondamentali sono gestiti da persone indicate dal palazzo, spesso non per le competenze in materia. Guardate l'ippodromo, il porto, il Parco di Molentargius. Niente di personale con chi ha questi incarichi, ma si può dire che non ce ne sia uno al posto giusto». Da presidente di un consorzio di negozianti, il terminal crociere ancora deserto - l'Autorità portuale ha però bandito un mese fa la gara per la gestione - rappresenta una ferita aperta: «Finché la struttura non verrà gestita da un grande armatore, che abbia interesse a investire in città, non decollerà mai». La presentazione ufficiale della lista è in programma per lunedì prossimo in un albergo cittadino. Lo slogan: «Non si può sempre delegare ad altri e sperare che essi curino gli interessi comuni. Arriva un momento in cui occorre agire in prima persona, senza se e senza ma».
SU FACEBOOK Come - quasi - tutte le altre liste e partiti che si stanno muovendo in vista delle prossime elezioni comunali, anche il “Patto” ha inaugurato un mini-forum su Facebook, dove si parla del destino di alcuni simboli della città, come il Sant'Elia. «Andrebbe utilizzato anche per organizzare grandi eventi». Poi l'ospedale Marino, «trasformato in un monumento all'incuria» e le isole pedonali di via Manno e via Garibaldi. Il sindaco ideale? «Parlerò con tutti quelli che possono incarnare uno spirito centrista», spiega Fozzi. «Oltre a Massimo Fantola, anche Piergiorgio Massidda».
MICHELE RUFFI

16/09/2010