Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Comandini: «Il Comune taglia le biblioteche»

Fonte: La Nuova Sardegna
7 settembre 2010

Parte domani il ciclo di inviti alla lettura promossi dalla Provincia con l’associazione degli editori sardi



CAGLIARI. «Lettori e letture, percorsi di promozione del libro e della scrittura» è l’iniziativa che la Provincia lancia a partire da domani fino al 28 settembre insieme all’Associazione Editori Sardi nello spazio del Parco di Monte Claro ogni martedì del mese: «E’ un secondo ciclo di invito alla lettura dopo il successo di un’iniziativa analoga che si è svolta tra la fine di luglio e i primi di agosto - ha spiegato il presidente dell’Aes Ivan Botticini - lo scopo è quello di allargare il pubblico di lettori coinvolgendo un numero maggiore e diverso rispetto a quelli che normalmente leggono libri. Insieme agli appuntamenti con gli autori - ha detto ancora Botticini - è prevista un’attività di animazione per ragazzi e bambini affidata alla scuola di teatro Riverrun».
Polemico nei confronti dell’amministrazione comunale è stato l’intervento dell’assessore alle attività produttive Piero Comandini, che ha denunciato come «nel silenzio il Comune stia chiudendo le biblioteche storiche cittadine utilizzando i fondi per manifestazioni di altro genere. Come Provincia stiamo invece investendo molto sulla lettura e sul rilancio delle biblioteche ed è anche per questo che il presidente Graziano Milia ha scelto di mantenere la delega della cultura, per dare un segnale dell’importanza che l’amministrazione ritiene debba avere».
L’assessore Comandini ha ricordato le iniziative che si sono svolte nel Parco di Monte Claro e confermato che l’attività culturale è destinata ad aumentare.
Sono tre i temi scelti per gli incontri di «Lettori e letture»: i libri per ragazzi, la storia della Sardegna dalla preistoria all’epoca contemporanea, la narrativa e la poesia. Si parte domani con la presentazione dei libri «Dolce e i misteri di Acquascura» di Alessandro Marchetti (Aipsa edizioni), «Animali di Sardegna» di Giuseppe Sedda (Edizioni Enrico Spanu) e «Alieni in visita» di Andrea Mameli (editrice Taphros).
Per la storia della Sardegna martedì 14 vengono presentati «Atlantide-dopo la catastrofe nuove ipotesi scientifiche», di Pierpaolo Saba (Ptm editrice), «Militia Christi e templari in Sardegna» di Massimo Rassu (Domus de Janas editrice) e «Glaucus il mistero della necropoli» di Mauro Olla (Gc edizioni).
Il 21, per la narrativa e la poesia, è in programma la presentazione del libro «Aldo Scardella, il dramma di un innocente» di Vittorio Melis (Ptm editrice) e «Mesina il killer romantico» di Roberto Mura (Domus De Janas). Si chiude il 28 con i libri «Viaggio letterario nell’isola di Sardegna», numero monografico del periodico «MieleAmaro», edito dalla Cuec e «Panorami costieri della provincia di Cagliari» a cura di Carlo Anedda (Scuola sarda editrice).