Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Muri imbrattati dai writers, via alla pulizia

Fonte: L'Unione Sarda
6 settembre 2010

La squadra speciale composta da cittadini indigenti: uno stipendio sostituirà il sussidio comunale

Vigilantes al Bastione e Santo Sepolcro per prevenire il vandalismo
Via le scritte dai muri e dai monumenti della città. A partire da domani, una squadra speciale “cancella-graffiti”, composta da una decina di persone, si aggirerà per le strade armata di solventi. Obiettivo: restituire decoro all'area urbana rimuovendo i disegni dei writers. «L'intervento andrà avanti per un anno», annuncia la dirigente comunale Ada Lai, «e si partirà dal centro storico». A bonificare le superfici imbrattate non saranno operai specializzati, bensì I cittadini che hanno aderito a un progetto finalizzato a contrastare le povertà. «Anziché ricevere il sussidio», spiega Lai, «lavoreranno con un contratto di 6 mesi prorogabile di altri sei. Percepiranno 800 euro al mese e si occuperanno della cancellazione delle scritte, affiancati nell'operazione dagli operai della cooperativa Sa Striggiula».
SORVEGLIANZA Lo stesso sistema sarà utilizzato in altri ambiti, come la manutenzione del verde. «In totale», riprende Lai, «le persone impiegate in questi lavori saranno 150». In attesa della videosorveglianza, sarà inaugurata la vigilanza diurna (mattina e sera) in alcuni luoghi-simbolo della città particolarmente esposti alle scorribande di writers e vandali. «Altre persone assunte allo stesso modo», spiega la dirigente, «presidieranno a turno il Bastione di Saint Remy e piazza Santo Sepolcro. Ma in futuro l'iniziativa sarà estesa anche ad altre zone».
IL BASTIONE È soprattutto al Bastione che le scritte rappresentano un problema. Se n'è accorta anche la Volkswagen, che a ottobre presenterà un nuovo modello di Passat alla Passeggiata Coperta. I rappresentanti della casa automobilistica tedesca sono rimasti affascinati dall'architettura del Bastione, molto meno dalle scritte che lo deturpano. E così hanno chiesto al Comune di ripulire tutte le superfici in tempo utile.
PAOLO LOCHE

05/09/2010