Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bonaria, ecco il piano per salvare il costone

Fonte: L'Unione Sarda
6 settembre 2010

Approvato il progetto di recupero del fronte roccioso che sovrasta il cimitero monumentale

Via libera al piano di riqualificazione del fronte roccioso del cimitero monumentale di Bonaria. Il progetto di recupero e valorizzazione del sito, predisposto un anno fa da Comune e Università, ha ottenuto di recente il finanziamento della Regione (250 mila euro) e se non ci saranno intoppi i lavori partiranno nel 2011.
A dare la buona notizia è l'assessore comunale alle Politiche sociali e ai Cimiteri, Anselmo Piras. «L'antico fronte di cava», annuncia, «sarà finalmente messo in sicurezza. L'intervento riguarderà la scarpata che si snoda in direzione est-ovest per una lunghezza di 250 metri (dall'ingresso principale a quello secondario di via Ravenna) e il tratto di circa 50 metri che a partire dai gradoni del Cima procede in direzione nord-sud».
IL PERCORSO Obiettivo: migliorare la fruibilità dell'area e creare un elemento di maggior attrattiva per i turisti che visitano il complesso di Bonaria. «Entrando nello specifico», riprende Piras, «sarà realizzato un itinerario pedonale dotato di pavimentazione in pietra, impianto di illuminazione, panchine in marmo e pannelli illustrativi, che si concluderà su una terrazza panoramica dalla quale si potrà godere di una veduta complessiva del cimitero».
Un'opera che non dev'essere considerata un punto di arrivo, «bensì un punto di partenza di un più ampio intervento voluto fortemente dal sindaco, Emilio Floris, per restituire alla città il suo camposanto storico».
Allo stato attuale molte parti del cimitero monumentale, come appunto la zona del fronte di cava e i gradoni del Cima, non possono essere curate dai giardinieri del Comune per motivi di sicurezza e ciò determina una crescita incontrollata della vegetazione e problemi di pulizia.
LA MANUTENZIONE «Situazioni», sottolinea l'assessore, «che potranno essere risolte non appena le opere di messa in sicurezza saranno ultimate. Da un paio d'anni, peraltro, ci siamo attivati per riqualificare il cimitero con periodici interventi di manutenzione ordinaria, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, e con un'intensa azione di marketing culminata nell'inserimento della nostra città nell'Associazione dei cimiteri storico-monumentali d'Europa. E sarà proprio Cagliari ad ospitare l'edizione 2010 dell'annuale meeting dell'associazione». L'appuntamento è fissato per il 16 e 17 settembre prossimi alla Passeggiata Coperta. Saranno presenti le figure europee più prestigiose nel campo dell'arte e dell'architettura funeraria.
PAOLO LOCHE

06/09/2010