Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Anche un po’ di Sardegna in vetrina al Lido

Fonte: La Nuova Sardegna
2 settembre 2010

GIOVEDÌ, 02 SETTEMBRE 2010

Pagina 32 - Inserto Estate

Il 7 settembre il documentario di Marcias su Liliana Cavani girato in parte nel capoluogo

ROBERTA SANNA


CAGLIARI. La Sardegna e il capoluogo incroceranno sempre più le rotte del cinema con il favore delle Istituzioni locali. A partire dalla Mostra del Cinema di Venezia appena inaugurata, in cui l’isola, col supporto della Sardegna Film Commission, sarà “visibile” con tre pellicole: la produzione franco-belga «Noir Ocean» e quelle dei due affermati registi sardi Salvatore Mereu e Peter Marcias.
Protagonista, quest’ultimo, dell’incontro ieri in municipio, col sindaco Floris e l’assessore alla cultura Pellegrini, e per la Regione la direttrice generale alla cultura Scanu. In occasione dell’invito alle «Giornate degli autori» del film di Marcias il comune, attraverso la Scuola Civica di Musica, proporrà martedì 7 un evento alla Villa degli Autori del Lido di Venezia, con un concerto di Luigi Puddu. L’anteprima mondiale di «Liliana Cavani, una donna nel cinema», il film documentario girato da Marcias in parte a Cagliari che ripercorre la carriera della grande regista, ospite d’onore della serata, sarà occasione per lanciare anche il concorso per cortometraggi «Tre minuti di celebrità per Cagliari», intenzionato a di divenire «un vero e proprio festival con ospiti di fama internazionale», e una particolare attenzione al valore delle colonne sonore. Aspetto condiviso anche da Marcias, che si è avvalso delle opere del chitarrista Roberto Palmas, e insieme all’orchestrazione, di quelle del giovane e affermato compositore sardo Romeo Scaccia.
Non ha anticipato molto, Peter Marcias, del film atteso nelle sale, se non che «è piaciuto anche alla Cavani», e certo non è poco. Ha invece sottolineato l’ideazione di Alessandro Macis e Patrizia Masala dell’Alambicco, sceneggiatori insieme al regista, e soprattutto, con Federico Demontis, coraggiosi produttori del film, nato in occasione della retrospettiva sulla Cavani dell’associazione. Con molte professionalità sarde, ha rilevato il regista, come il direttore della fotografia Roberto Mureddu e il montatore, Davide Melis della Karel. Marcias ha ricordato infine la sua ultima creazione «I bambini della sua Vita», con Nino Frassica e Piera degli Esposti, girata tra Bastione, Castello, Manifattura Tabacchi e porto, proprio con i servizi della novella Cagliari Film Commission.
Altra novità è l’intenzione del comune di potenziare la propria Commission, che entro l’autunno troverà sede, insieme alla Scuola Civica di Musica, nella Villa Muscas. Anche Cagliari potrà quindi attrarre produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie, con facilitazioni su location e professionalità sarde.