Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Caro-bus, anche l’Ugl attacca l’assessore

Fonte: L'Unione Sarda
2 settembre 2010

Il segretario Piu: «Aumentato il prezzo del biglietto integrato per bus e metro che fu una conquista»

Dopo le critiche di Cgil, Cisl e Uil, associazioni studentesche e consumatori, anche l'Ugl, il sindacato più vicino al centrodestra, attacca l'assessore regionale ai trasporti Liliana Lorettu.
Ma non solo sui rincari di biglietti e abbonamenti deliberati all'inizio di agosto e parzialmente rettificati pochi giorni fa, ma soprattutto sull'abolizione, o meglio sull'aumento, del biglietto unico per la metropolitana e gli autobus.
«Sedici anni fa venne proposto da più parti il biglietto unico per tutta l'area vasta di Cagliari», scrive il segretario territoriale Piergiorgio Piu. «Una novità degna di una città europea che ha garantito risparmio ed efficienza nel servizio di trasporto pubblico offerto ai cittadini. Qualche anno fa la proposta venne concretizzata: si pagava un solo euro per spostarsi dal centro di Cagliari alla periferia di Quartu Sant'Elena, Monserrato, Assemini, nell'arco dei novanta minuti di corsa consentiti. Un servizio di trasporto pubblico», aggiunge Piu, «se non efficientissimo, quanto meno economico e vantaggioso per le famiglie che mandano a scuola i propri figli».
«Ma l'assessore Lorettu, forse non consapevole di cosa voglia dire gestire nel budget familiare quattro abbonamenti, sceglie di tornare indietro di quindici anni. Da questa settimana, come dono alle famiglie sarde per la ripresa del nuovo anno scolastico, non esisterà più un biglietto unico per le due tipologie di trasporto. Due società, due biglietti: quello per la metropolitana costerà un euro e venti, il biglietto integrato due euro». Per il segretario territoriale dell'Ugl, «gli sforzi fatti per alleggerire la vita ai pendolari sono svaniti nel nulla. Inutili i sacrifici fatti in questi anni da più parti per la realizzazione della tanto sospirata area vasta».
«Eppure», rileva il sindacalista dell'Ugl, «da più parti si chiedeva addirittura di arrivare al biglietto integrato con le Fs ed erano già stati avviati i tavoli per arrivare ad un accordo tra i diversi vettori pubblici - Ctm, Arst/Fds, Fs - un'unica tipologia di ticket per poter viaggiare da Cagliari a Maracalagonis, Decimo, Uta. L'assessore regionale ai trasporti, invece, ha scelto di tornare al passato e ricominciare da capo».

02/09/2010