Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il solito tutto esaurito al nido provinciale

Fonte: L'Unione Sarda
31 agosto 2010

via cadello Lunghe le liste d'attesa

Sessanta posti tutti già prenotati dallo scorso mese di maggio e una lista d'attesa lunghissima. Per iscrivere nuovi bambini all'Asilo pedagogico provinciale, in via Cadello 9, bisognerà necessariamente attendere la riapertura delle iscrizioni, prevista per aprile dell'anno prossimo, perché al momento la struttura è al completo e sono decine le richieste rimaste inevase.
«Il nostro asilo nido è di tipo aziendale», chiarisce l'assessore provinciale delle Politiche sociali, Angela Maria Quaquero, «nel senso che la precedenza viene data ai nostri dipendenti con figli piccoli. Una volta soddisfatta la fascia degli aventi diritto, si aprono le iscrizioni anche agli esterni e in questo caso la graduatoria tiene conto di alcuni parametri». Si privilegiano innanzitutto i casi sociali (famiglie che versano in gravi difficoltà economiche), i disabili e i figli degli immigrati. A parità di punteggio vengono preferiti i non cagliaritani, ovvero i residenti in altri centri della provincia.
LA RETTA La retta mensile varia a seconda dello status della famiglia da cui il bambino proviene e oscilla da un minimo di 100 euro fino a un massimo di 350 euro. Per i dipendenti dell'ente è prevista una tariffa agevolata: 150 euro al mese.
GLI ORARI «La struttura accoglie i bimbi dai 3 mesi ai 3 anni», riprende Quaquero, «L'orario è dalle 7,45 alle 15 con due rientri pomeridiani settimanali fino alle 18,30. Il servizio mensa non necessita di catering, dato che i pasti vengono preparati in loco da cuochi».
L'attività didattica destinata ai piccoli ospiti dell'asilo è invece curata da un'equipe socio-pedagogica che ogni anno incentra il proprio lavoro su un argomento diverso.
«In passato», ricorda l'assessore, «i temi affrontati furono l'identità, la fiaba, il rispetto delle diversità, la tolleranza e la multiculturalità. Il tema di quest'anno sarà scelto molto presto e verrà preventivamente comunicato a tutte le famiglie interessate». Per acquisire ogni ulteriore informazione sull'asilo provinciale è a disposizione il portale www.provincia.cagliari.it.
PAOLO LOCHE

31/08/2010