Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

In corteo contro la città sonnacchiosa

Fonte: La Nuova Sardegna
27 agosto 2010

VENERDÌ, 27 AGOSTO 2010

Pagina 2 - Cagliari


Sabato corteo e concerti itineranti da via Roma al Poetto


BETTINA CAMEDDA

CAGLIARI. Più di 1600 persone riunite su Facebook per un evento che farà sicuramente discutere.
È «il primo piccolo passo per il cambiamento della nostra città», scrivono gli amministratori del gruppo Cagliari città della musica, organizzatori della manifestazione che si terrà sabato 28 agosto per dire “Noi non ce ne andiamo”.
Un evento unico in nome della musica e del divertimento. Prima le proteste dei residenti dei quartieri sul lungomare del Poetto per l’attività notturna dei chioschi (che prevede un piano di interruzione della musica all’una e il fine settimana alle 2) poi, la futura demolizione dei baretti storici e ultima batosta, gli aumenti delle tariffe notturne del Ctm.
Il divertimento ha così un prezzo salato per turisti, giovani ma anche per quanti hanno fatto della vita notturna la loro vita, il loro lavoro.In pochi giorni il gruppo “Cagliari città della musica” è riuscito a mobilitare migliaia di persone per dire basta a quello che definiscono il “fallimento” di questa estate perché «l’utopia di trasformare Cagliari in una città turistica capitale del Mediterraneo si è concretizzata in uno scempio».
Una manifestazione apolitica il cui obiettivo, scrive il gruppo, è «dimostrare alla classe dirigente anziana, rea di aver deturpato Cagliari, di aver portato avanti un’inadatta gestione amministrativa che, con questa repressione ingiustificata delle attività di intrattenimento, non ha fatto altro che negare possibilità ai giovani, servizi ai turisti e violentare gli stessi imprenditori del settore».
Dal social network alle strade di Cagliari, dai messaggi video di dj e dagli spot radiofonici ad un unico canto di protesta, il passo è breve. L’appuntamento è fissato per il 28 agosto alle 11 con partenza da viale Trento.
In prima fila un pullman scoperto che vedrà alternarsi numerosi personaggi noti della scena artistica cagliaritana e che guiderà il corteo lungo Viale Trieste, Via Roma fino al Palazzo Civico. Tra i tanti sostenitori Sandro Murru, Diablo, Radio x e Radio Sintony, Simo B, Joe Perrino, Marascia.
Nel pomeriggio, alle 16, la manifestazione proseguirà alla quarta fermata del Poetto dove si concluderà solo a tarda notte.
All’interno del gruppo “Cagliari città della musica” si trova una mappa con tutte le tappe della manifestazione e gli orari.
Durante il passaggio dei partecipanti, le vie saranno chiuse al traffico delle autovetture.