Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

San Benedetto, a settembre la rotatoria

Fonte: L'Unione Sarda
27 agosto 2010

Viabilità. Da metà del mese prossimo le prove generali con la sistemazione di un rondò provvisorio

Via tutti i semafori: a disposizione 250 mila euro per tornare al passato
La vecchia rotatoria era stata abolita nei primi anni '70 e sostituita dai semafori, costosi e poco efficaci per fronteggiare il traffico intenso.
A partire da metà settembre in piazza San Benedetto sarà ripristinata la vecchia rotatoria abolita nei primi anni '70 e le automobili non dovranno più mettersi in fila ai semafori, che si sono rivelati costosi e poco efficaci per far fronte alla pressione di circa 10 mila auto all'ora.
Un ritorno al passato gradito ai nostalgici dei tempi che furono, che riporta alla mente gli anni in cui la piazza principale del rione (sorto negli anni Trenta) era il cuore pulsante della città e accoglieva ogni sera nelle sue eleganti caffetterie (all'epoca erano quattro, oggi è rimasto solo il Marabotto) i giovani della Cagliari-bene.
A SETTEMBRE LE PROVE Se in quegli anni la grande rotatoria centrale era tagliata in due dalle rotaie del tram, il nuovo progetto predisposto dall'Amministrazione comunale prevede un'unica rotonda.
A metà del mese prossimo cominceranno le prime sperimentazioni con il posizionamento delle barriere mobili di tipo New Jersey (parallelepipedi di plastica come quelli sistemati a suo tempo in piazza Costituzione e davanti ai Giardini pubblici) posizionate in cerchio sull'asfalto in modo da simulare sin da subito la presenza della rotatoria. Successivamente le strutture mobili saranno sostituite da un'opera permanente che sarà abbellita con piante e fiori. Una piazza nella piazza.
250 MILA EURO La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo la settimana scorsa. La gara d'appalto dovrebbe essere pubblicata entro due mesi e per completare l'intervento saranno spesi 250 mila euro. L'obiettivo dichiarato è il miglioramento della viabilità. I tecnici dell'assessorato al Traffico e Viabilità sono infatti certi che l'abolizione dei semafori che da quarant'anni regolano uno dei crocevia più trafficati della città contribuirà in maniera significativa a snellire la circolazione dei mezzi. Negli ultimi mesi sono stati condotti studi specifici che hanno dimostrato come il ripristino della rotatoria sia la soluzione più idonea per abbattere le code che quasi ogni giorno si formano nelle vie Paoli, Manzoni, Dante, San Benedetto e Puccini.
10 MILA EURO ALL'ORA Strade molto trafficate che devono sopportare un transito medio di 3.100 auto all'ora in via San Benedetto, 2.800 in via Manzoni e addirittura 4.450 in via Dante. Tutti gli attraversamenti pedonali della piazza saranno arretrati mentre non è ancora chiaro se gli attuali parcheggi saranno mantenuti.
PAOLO LOCHE

27/08/2010