Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Treno per Elmas, ritardo di un anno

Fonte: L'Unione Sarda
24 agosto 2010

Aeroporto. I cantieri per il collegamento con lo scalo cittadino sono ancora fermi

Servirà anche per raggiungere il nuovo stadio del Cagliari
Critici i sindacati: «Si tratta di un ritardo preoccupante. Ancora di più adesso, nell'ottica della realizzazione dello stadio»
La gara d'appalto è stata aggiudicata quasi un anno fa, a settembre del 2009, ma per ora non c'è ancora l'ombra di un cantiere. «Un ritardo preoccupante, perché nel frattempo l'aeroporto più importante della Sardegna non ha un collegamento ferroviario. Ed è ancora più preoccupante ora che si parla di realizzare il nuovo stadio a pochi metri di distanza», dice Walter Carta, segretario regionale della Cisl trasporti. Nonostante il finanziamento (della Giunta regionale e del Cipe) sia stato stanziato nel 2005, la fermata dell'aeroporto di Elmas progettata da Trenitalia è ancora un sogno.
LAVORI FERMI «Per il momento è stata fatta la bonifica del terreno dagli ordigni bellici e si sta programmando la bonifica ambientale, visto che l'area interessata è vicina all'ex ferriera», spiega il direttore regionale di Tranitalia Daniele Seglias. Previsioni per il termine dei lavori: «Finiranno entro il 2011. I cantieri veri e propri apriranno dopo l'estate». Ad aggiudicarsi l'appalto è stata l'impresa Raffaello Pellegrini srl, che dovrà realizzare un «nuova fermata ferroviaria a servizio dell'aeroporto di Cagliari- Elmas, costituita da marciapiedi, pensiline, sottopassaggio, scale e rampe di accesso alle banchine, collegamento pedonale all'aerostazione con 4 percorsi meccanizzati, sottopasso stradale di accesso al piazzale dell'aeroporto in corrispondenza del parcheggio multipiano». Questo aveva detto la delibera (la 6/18) della Giunta regionale del gennaio 2008. La seconda tranche del progetto, quella di competenza della Sogaer, è pronta dalla fine del 2009.
I SINDACATI «Vogliamo risposte chiare da Trenitalia: la fermata dell'aeroporto di Elmas è strategica, anche per l'occupazione e lo sviluppo dei trasporti. Questo discorso è ancora più valido adesso che si sta progettando il nuovo stadio del Cagliari in quella zona», commenta Sandro Bianco, segretario della Filt Cgil. La pensilina sarà realizzata a poche centinaia di metri dall'area dove il Cagliari calcio ha intenzione di realizzare, per la stagione 2011/2012, l'impianto sportivo.
I RITARDI Del progetto della Rfi (rete ferroviaria italiana) si era iniziato a parlare nel 2002: la programmazione doveva essere conclusa entro la primavera dell'anno successivo, mentre il sottopassaggio sarebbe dovuto diventare operativo entro il 2005. Tempi che non sono stati rispettati, come non è stata rispettata neanche la penultima previsione che parlava di 31 dicembre 2008. Sarà l'ultimo tassello dei collegamenti tra l'hinterland ovest e la città. La scorsa estate sono entrati in servizio i treni Minuetto, che con un biglietto che costa un euro e mezzo collegano Cagliari a Decimomannu: sedici chilometri in 23 minuti. In mezzo, tre nuove stazioni: due ad Assemini e una a Cagliari-Santa Gilla. Tra un anno, quella che servirà l'aeroporto e, forse, anche lo stadio.
MICHELE RUFFI

24/08/2010