Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sandalyon Cup, non solo Mascalzone

Fonte: L'Unione Sarda
24 luglio 2008

Vela. La prossima settimana il festival del mare: oltre quella di Onorato attese 200 barche

Un anno sabbatico per trovare nuove energie, un nuovo nome e un testimonial d'eccezione. La Sandalion Cagliari Cup, ex Tiscali Cup, è pronta al rientro. Supportata da istituzioni e sponsor, da chi ama la vela senza estremismi e dal team Mascalzone Latino, volto e anima della kermesse che il Sandalion Mare Club riproporrà in via Roma a Cagliari da lunedì prossimo per una settimana. Fatta di eventi sociali e musicali, di promozione turistica e imprenditoriale, ma soprattutto di vela.
«Il vero cuore dell'evento», ha puntualizzato il presidente del Coni regionale, Gianfranco Fara, durante la presentazione di ieri, «uno sport che dà sempre di più alla Sardegna, in termini di visibilità e risultati: se Cagliari ospita un numero ogni anno maggiore di grandi regate, anche i suoi equipaggi e timonieri si fanno valere oltre Tirreno». A loro, ai velisti locali e ai diportisti in vacanza nel Mediterraneo, è rivolto l'invito della Sandalion Cagliari Cup.
Venerdì l'inizio delle ostilità, con Mascalzone Latino al completo sul Farr 40 per la prima doppia regata: su percorso tecnico per i più esperti, su tragitto costiero per chi animato da spirito vacanziero. Entrambi nello specchio d'acqua di fronte al porto. Interna invece alla darsena maggiore, quindi perfettamente visibile dai moli Sanità e Dogana, la regata notturna "Trofeo Marco Lai" dei J24. Sabato stesso copione, con regata e manifestazione da diporto in contemporanea.
L'indomani invece le flotte saranno fuse per un'unica, grande veleggiata che coprirà il tratto fra Capo Sant'Elia e il Poetto, con traguardo sotto la Sella Del Diavolo. Una piccola barcolana che, stando alle previsioni degli organizzatori e alle stime delle edizioni passate, potrebbe contare 200 yacht.

24/07/2008