Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un nuovo parco tra stadio e aeroporto

Fonte: L'Unione Sarda
23 agosto 2010

Il progetto dell'impianto che sorgerà a Elmas: oltre 23 mila posti e parcheggi riservati

Attorno alla chiesa di S. Caterina un'area verde di 5 ettari
I tempi: per la costruzione saranno necessari almeno 12 mesi. Tutto dipenderà dalla velocità del consiglio comunale di Elmas.
«La chiesa di Santa Caterina? Non verrà sacrificata per far posto allo stadio. Anzi: verrà valorizzata», dice Valter Piscedda, primo cittadino di Elmas. Attorno alla piccola struttura di culto potrebbe essere realizzato un piccolo parco di quattro-cinque ettari. «L'ipotesi è inserita nella trattativa con il Cagliari calcio. La chiesetta verrà restaurata e rivalutata da un'area verde che la circonderà».
LA DISCUSSIONE Il consiglio comunale del paese alle porte di Cagliari potrebbe affrontare l'argomento già questa settimana, in modo da far conoscere ai consiglieri il progetto che un mese fa Massimo Cellino ha presentato al sindaco. Il nuovo impianto avrà come vicino di casa l'aeroporto: questo significa che potrà contare su un asse viario già collaudato e pronto. La società rossoblù dovrebbe realizzare la viabilità interna ai 22 ettari: la strada di collegamento con i parcheggi e con la chiesa di Santa Caterina. Chi ha visto le carte parla di un disegno molto simile a quello della Karalis Arena progettata dall'architetto cagliaritano Jaime Manca di Villahermosa. Forse solo un po' più piccola, vista la differenza di spazio a disposizione: 22 mila metri quadri contro i circa 60 mila - parcheggi compresi - di Sant'Elia, dove era prevista inizialmente la struttura. Ma, a differenza dell'impianto costruito negli anni Settanta e ristrutturato per i mondiali del 1990, avrà comfort, servizi igienici, parcheggi, bar e anche ristoranti. Cioè quello che hanno in testa quasi tutte le società della Seria A per cercare di riportare i tifosi allo stadio. La capienza sarà di 23.600 posti (tutti a sedere) e i posti-auto dovrebbero essere circa 5.500, con una corsia preferenziale per gli abbonati. La formula dovrebbe essere più o meno questa: chi acquisterà le tessere per l'intero campionato avrà uno stallo riservato.
IL PROGETTO Secondo indiscrezioni, l'elaborato tecnico è in fase di conclusione e prevede il confronto tra la proposta dell'azienda che dovrebbe fornire tribune e struttura portante e un importante studio cagliaritano, che per ora resta segreto. Sui tempi di realizzazione Cellino è stato chiaro fin dall'inizio: per costruire lo stadio ci vorrà più o meno un anno. Il vero problema è capire quando potrà partire il conto alla rovescia: tutto dipenderà dalla burocrazia e - in questa prima fase - dalla velocità del consiglio comunale di Elmas.
MICHELE RUFFI

23/08/2010