Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Biglietti più cari per chi viaggia in bus

Fonte: L'Unione Sarda
13 agosto 2010

Ctm. Dal primo settembre in vigore i rincari fissati dalla Regione: «Ritocchi necessari»

Aumenti dal 20% in su e multe più salate per i trasgressori

Servizio più caro per i passeggeri dei bus: dal primo settembre nuove tariffe su biglietti e abbonamenti.
Scattano gli aumenti sul biglietto del pullman. Viaggiare su uno dei 273 autobus del Ctm dal primo settembre costerà di più ai cagliaritani e a chiunque utilizzi il mezzo di trasporto pubblico locale. La notizia era già nell'aria ma ieri è stata annunciata ufficialmente dal direttore generale dell'azienda, Ezio Castagna: «Le nuove tariffe sono state fissate dalla Regione con una delibera del 3 agosto scorso che riguarda tutto il trasporto pubblico della Sardegna - precisa Castagna - con i nostri prezzi eravamo terz'ultimi in Italia e ora con gli aumenti ci avviciniamo di più alla media dei livelli italiani. Purtroppo è un sacrificio che si rende necessario a seguito dei tagli della Finanziaria che costringeranno tutte le regioni italiane a rivedere i prezzi. Posso però assicurare che sono state salvaguardate le fasce deboli della popolazione e che si terrà conto del reddito degli utenti».
AUMENTI I ritocchi riguardano sia il prezzo del biglietto che degli abbonamenti e variano da un minimo del 20 a un massimo del 30 per cento. Si va dai 20 centesimi in più applicati sulla corsa semplice di 90 minuti (che ora costa 1 euro) all'aumento di 23 euro dell'abbonamento annuale studenti (da 140 a 163 euro se agevolato e 240 euro a prezzo pieno). Novità anche per chi viaggia sulla metro: sale da uno a 2 euro il ticket utilizzabile su entrambi i mezzi. Dal primo settembre parte anche l'esperimento dell'abbonamento semestrale («vediamo come andrà e chi lo utilizzerà») che costerà 150 euro. In generale, si può dire che cambia la filosofia nella gestione dell'azienda: si va incontro alle famiglie più povere ma la regola d'ora in poi sarà che i ricchi dovranno pagare il servizio per tutto il suo costo intero. Chi ha diritto a sconti e agevolazioni dovrà documentarlo con tanto di certificazione del reddito rilasciata dall'Agenzia delle entrate. Per un principio di giustizia ed equità fra tutti i cittadini. In ogni caso - precisa il Ctm - i biglietti attualmente in circolazione saranno validi fino al 30 novembre, dopodiché è consentita la sostituzione, previa integrazione della tariffa, entro il 31 dicembre. Sarà consentito sostituire i biglietti multipli a condizione che gli stessi non siano stati utilizzati. Per i biglietti multipli parzialmente utilizzati al primo settembre è consentito esclusivamente l'utilizzo delle corse residue non oltre il 31 dicembre, quelle non utilizzate a questa scadenza non saranno rimborsate né convertite con i nuovi documenti di viaggio. Gli abbonamenti annuali già rilasciati dall'azienda varranno fino alla scadenza, senza alcuna integrazione della tariffa. Anche le sanzioni per i “portoghesi” diventano più salate: chi contravviene alle regole rischia di pagare sino a 73,20 euro di multa. Ogni informazione è sul sito www.ctmcagliari.it.
PER TUTTI Il nuovo biglietto Ctm costerà, dunque, 1,20 euro e varrà 90 minuti dal momento dell'obliterazione e sull'intera rete, escluse la linea 9 Cagliari-Decimo e la metro, sulle quali si può salire con un biglietto integrato a tempo (2 euro per due ore). Un'altra opzione è il ticket a 12 corse (ciascuna di 90 minuti) e il biglietto integrato giornaliero (3 euro), che vale per 24 ore su tutta la rete (metro compresa). È sempre possibile acquistare i biglietti al capolinea con un'aggiunta di 50 centesimi al prezzo base (di 1,20 o 2 euro). Gli abbonamenti possono essere personali o no, mensili, annuali e semestrali. In più sono previste anche le carte settimanali da 12 e 7 eur a seconda delle esigenze e delle destinazioni.
OPZIONI STUDENTI Le nuove tariffe indicate dalla Regione, per ciascuna opzione offerta, sono visibili nel grafico. Alcune novità riguardano gli studenti, che assieme agli anziani rappresentano gli utenti che viaggiano di più in pullman. Per loro l'abbonamento annuale varrà dal primo settembre solo nel periodo scolastico (e il prezzo è agevolato a 163 euro per chi certifica un reddito Ise pari o inferiore a 28.540 euro) sull'intera rete, compresa la metro e per un numero illimitato di viaggi. Per il periodo estivo (21 giugno-21 settembre) è previsto un abbonamento trimestrale impersonale per gli under 21 o in alternativa la carta settimanale estiva sulle linee che raggiungono le località balneari e su una linea prescelta. Tra le offerte anche un mensile studenti (carta verde) agevolato di 21 euro, limitatamente ai 9 mesi del periodo scolastico, su tutta la rete, comprese domeniche e giorni festivi.
ANZIANI Gli over 65, in particolare, possono viaggiare sul bus con un abbonamento annuale di 112 euro se certificano un reddito Isee pari o inferiore a 4.408 euro o con un mensile (Carta Argento) di 14 euro. «Cerchiamo di andare incontro alle diverse esigenze degli utenti facendoli viaggiare sempre meglio negli otto Comuni che serviamo - assicura Castagna - siamo una delle aziende con il più moderno parco mezzi: ben 171 autobus sono nuovi di zecca».
CARLA RAGGIO

13/08/2010