Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I motociclisti: «Limiti di velocità più alti in città»

Fonte: L'Unione Sarda
12 agosto 2010

Richiesta inoltrata al primo cittadino: sull'Asse Mediano ci sono stati benefici


Non solo sull'Asse mediano, ma anche in via Ferrara e in tutte le altre strade urbane che lo permettono. A chiedere l'innalzamento dei limiti di velocità da 50 a 70 chilometri orari è l'Ami (Associazione motociclisti incolumi) che ha scritto al sindaco, Emilio Floris, all'assessore Maurizio Onorato che ha la delega alla viabilità, e al comandante della Polizia Municipale, Mario Delogu.
A tre anni dall'innalzamento dei limiti sull'Asse mediano - sostiene Michele Vacca, portavoce dell'associazione - i risultati positivi sono evidenti. «Enormi benefici per la fluidità e la sicurezza del traffico - dice -, visto che un limite così basso era pericoloso e chi lo rispettava rischiava di essere tamponato». L'innalzamento dei limiti, secondo i motociclisti, ha portato ad un abbassamento della velocità media. Ora, dunque, l'associazione chiede che la stessa velocità sia consentita anche «dalla via dei Salinieri al viale Ferrara». In precedenza le condizioni dell'asfalto non lo permettevano, ma ora la quattro corsie lo consentirebbe. «Sarebbe utile un intervento per innalzare il limite a 70 anche nei rimanenti due tratti dell'Asse Mediano - afferma Vacca - e per rimuovere immediatamente la segnaletica di lavori in corso e dei limiti di 30 e 20 dimenticati da più di 4 anni, sulle rampe dello svincolo di via Peretti e via dei Carroz». Un intervento analogo viene proposto anche «sul viale Salvatore Ferrara, subito nella direzione viale Colombo, poi anche nell'altra appena verrà eliminata la strettoia». I motociclisti, inoltre, propongono il «divieto di transito ai ciclisti su queste strade» classificate «strade urbane di scorrimento».
«La mancanza di guardrail nelle aiuole spartitraffico - conclude Vacca -, non è una motivazione ostativa per l'innalzamento del limite, in quanto per la classificazione di una strada come urbana di scorrimento (che consente di innalzare il limite a 70) è sufficiente che le due carreggiate siano separate da uno spartitraffico». ( fr. pi. )

12/08/2010