Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il mare diventa spettacolo con la Sandalion Cagliari Cup

Fonte: La Nuova Sardegna
24 luglio 2008

GIOVEDÌ, 24 LUGLIO 2008

Pagina 40 - Sport

L’EVENTO


CAGLIARI. Dopo le regate di Melges 32 e Transpac 52, il porto di via Roma si rianima con la Sandalion Cagliari Cup. La kermesse velica, a metà tra lo sport e il turismo, è in programma da lunedì 28 luglio a domenica 3 agosto nelle banchine del Molo Sanità, dove troverà ormeggio una parte delle imbarcazioni che parteciperà alle regate, amatoriali e competitive. Testimonial d’eccezione della manifestazione, organizzata dal Sandalion Mare Club, è il Mascalzone Latino Team guidato dall’armatore partenopeo Vincenzo Onorato, che ha partecipato a Valencia all’ultima America’s Cup.
Mascalzone è già esposto nella banchina dove si sta allestendo il villaggio che ospiterà per una settimana la Sandalion Cup. Ma in mare ci sarà un altro Mascalzone Latino, il Farr 40 con il quale Vincenzo Onorato ha vinto recentemente per la terza volta consecutiva il mondiale imponendosi a Miami.
La Sandalion Cagliari Cup, che ritorna dopo una anno di pausa, è stata presentata nel Terminal Crociere del molo Ichnusa. La manifestazione è nata nel 1999 con il nome di «Cagliari e le sue coste», trasformata poi in Tiscali Cup, Sandalion Tiscali Cup e, infine, dopo un anno di sosta, in Sandalion Cagliari Cup: «Abbiamo iniziato nove anni fa - dice Luciano Randaccio, presidente del Sandalion Mare Club - e ripartiamo con un nuovo evento, con un nuovo partner: l’associazione industriali Province della Sardegna Meridionale. Ma l’obiettivo è sempre lo stesso: rilanciare l’immagine del capoluogo attraverso lo sport della vela per promuovere la portualità».
Nutrito il programma, con regate per imbarcazioni stazzate Ims e a crociera. Suggestiva la regata notturna riservata ai monotipo J24 che si svolgerà all’interno del porto. Non mancheranno eventi collaterali a carattere sociale, turistico e musicale, ma il clou sarà la veleggiata amatoriale.
Sergio Casano