Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Questa notte nasi all'insù per le stelle cadenti

Fonte: L'Unione Sarda
10 agosto 2010

Castello Concerti, telescopi e visite guidate promossi dalla Scuola di musica


Tutti col naso all'insù per scrutare le stelle. Anzi, tutti con l'occhio dentro un telescopio. Questa notte, per festeggiare San Lorenzo, la Scuola civica di musica e il Comune di Cagliari hanno organizzato una serata al bastione dove sarà possibile scrutare la volta stellata dai potenti strumenti ottici messi a disposizione dall'Associazione astrofili sardi, che fornirà anche tutta l'assistenza a chi vorrà approfondire la propria conoscenza dei corpi celesti.
Dalle 21 fino all'una si terrà infatti la seconda edizione di “Aspettando le Stelle”, che si avvale della preziosa collaborazione del Caffè Libarium, del Caffè degli Spiriti, del Bar Ritual e del Bar Karel, che hanno programmato concerti, musica dal vivo e le performance di alcuni dei migliori dj sardi. Ma anche la proiezione di alcuni video di carattere astronomico, a cura di Sergio Orani.
Per poter apprezzare meglio questo momento, il Comune ha previsto lo spegnimento di alcuni lampioni delle strade del quartiere, mentre sarà chiuso al traffico l'accesso a Castello da via Porcell a partire dalle ore 21 per lo svolgimento della manifestazione in via Santa Croce ed in via Università. Altra postazione privilegiata di osservazione sarà la Torre dell'Elefante che, per tutta la serata fino all'una di notte, resterà aperta gratuitamente grazie alle visite guidate curate dall'associazione “Itinerarte”.
La chiusura avverrà a mezzanotte con i fuochi d'artificio, mentre fino all'una continueranno i momenti musicali e gli spettacoli proposti dai locali del centro storico. (m. g.)

10/08/2010