Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Insetti e blatte, emergenza in città

Fonte: L'Unione Sarda
10 agosto 2010

Gli abitanti del quartiere di Pirri raccolgono le firme per chiedere una disinfestazione

Allarme zanzare a Barracca Manna. Ratti a Stampace

A Barracca Manna è emergenza zanzare. In altre zone della città, invece, topi, blatte e insetti creano non pochi problemi ai cagliaritani.
Troppe zanzare. Di notte e di giorno. Tanto da non poter trascorrere nemmeno pochi minuti nel giardino di casa: esasperate da questa situazione, alcune famiglie di Barracca Manna, a Pirri, hanno organizzato una petizione per chiedere la disinfestazione della zona, dove gli abitanti lamentano anche un'invasione di blatte. Non è l'unica emergenza in città: il Servizio igiene e sanità pubblica dell'Asl ha segnalato al Centro provinciale anti insetti (competente per le deblattizzazioni) e al Comune (responsabile delle derattizzazioni) la presenza di scarafaggi in altri rioni di Pirri, e di topi nei quartieri Marina e San Michele.
LA PROTESTA Sono stati gli abitanti di via dei Pioppi e via Saba (a Barracca Manna) a prendere carta e penna per chiedere un intervento da parte della Provincia. «Ho firmato la petizione perché siamo invasi dalle zanzare a qualsiasi ora del giorno e della notte e non possiamo usufruire del giardino», racconta Anna Locci, un'abitante di via dei Pioppi. «Rispetto all'anno scorso c'è stato anche un aumento delle blatte». Ma gli abitanti lamentano pure un altro problema: «Ci sono topi, questa è ancora zona di campagna e bisognerebbe fare una derattizzazione», racconta Liliana Usai. Lo conferma Luigi Atzori, residente da più di 20 anni nella via: «Ho dovuto sistemare delle esche e ne ho eliminato parecchi».
LE EMERGENZE Questa e altre emergenze sono rimbalzate alla Municipalità di Pirri che ha avvistato più volte Comune, Provincia e Asl. «Riceviamo ogni giorno segnalazioni da parte dei cittadini», spiega il presidente Tonio Melis, «nel territorio di Pirri è sospesa ogni attività di lotta e controllo contro roditori e blatte. Oltre a creare notevoli disagi alla popolazione, questa situazione rappresenta un pericolo per la salute pubblica». A sua volta, l'Asl ha sollecitato la Provincia a intervenire per eliminare le blatte in decine di strade che ruotano attorno alle vie Riva Villasanta, Monteleone, Santa Maria Chiara, Vesalio, del Canneto, Toti, piazza Italia, ma anche a Is Bingias e Barracca Manna. L'Asl ha poi indicato un'emergenza topi nelle vie Santa Maria Chiara, Duca Di Genova, Pepe e Fratelli Bandiera. Non solo: a Stampace vengono segnalati ratti in via Oristano. A San Michele nelle vie Asiago, Doberdò, San Donà, Montegrappa, Montello, Castelli, Is Maglias, Brigata Sassari. La presenza di zecche è stata invece riscontrata nelle vie Alziator e in piazza San Bartolomeo.
NICOLA PERROTTI

10/08/2010