Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Secondo torneo della balestra antica, Villanova trionfa sugli altri quartieri

Fonte: L'Unione Sarda
9 agosto 2010

Prima del palio un corteo medievale nel centro storico



Centinaia di persone hanno assistito sabato sera, nel campo di tiro di via Fara, a “II Torneo della balestra antica dei 4 quartieri storici: Castello, Villanova, Stampace, Marina”. La manifestazione è stata preceduta da un corteo medievale partito da via Napoli con decine di figuranti, sbandieratori e musici.
Il palio è stato vinto dalla squadra di Villanova (Igor Rinaldi, Antonio Falchi, Nicola Fallo) con 44 punti. Seconda, con 39 punti, la Marina (Franco Fanais, Roberta Grassi, Andrea Acalai) che ha totalizzato 7 punti in più di Stampace (Federico Falchi, Danilo Mullano, Matteo Tiddia). Medaglia di legno per Castello (30 punti).
La serata si è rivelata un'occasione per attirare cagliaritani e turisti nel cuore della città, ma anche un modo per riportare alla memoria gli usi e la vita quotidiana della Cagliari del Medioevo. Il premio (un dipinto di Gabriela Espa) è stato consegnato dal presidente del Consiglio comunale, Sandro Corsini, e dal presidente della compagnia di balestrieri Castel di Castro, Franco Fanais. Igor Rinaldi si è imposto nel tiro singolo davanti ad Antonio Falchi e all'unica donna in gara Roberta Grassi. Nota curiosa: Antonio e Federico Falchi, rispettivamente padre e figlio, hanno gareggiato contro. (p.l.)

09/08/2010