Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comune, operazione strade pulite

Fonte: L'Unione Sarda
9 agosto 2010

Due volte alla settimana gli operai passeranno nei quartieri della città con le idropulitrici

Avviato un servizio per il lavaggio di asfalto e marciapiedi

L'amministrazione comunale ha acquistato una nuovo mezzo speciale per la pulizia delle strade.
Tredici quartieri, 174 strade e circa 35 chilometri di marciapiedi e percorsi pedonali verranno puliti e igienizzati a rotazione, più volte alla settimana. Si chiama “Cagliari città pulita” il piano varato dal Comune per aumentare il livello di qualità dell'igiene dei rioni più frequentati, in modo particolare quelli che da qualche settimana sono diventati la meta quotidiana di migliaia di turisti sbarcati in città. Da una parte gli idranti e detergenti per non rovinare i lastricati e i marmi delle strade storiche, dall'altra le idropulitrici per i marciapiedi e tutte le altre vie.
I RISULTATI ATTESI L'obiettivo è quello di sfruttare la potenza dell'acqua per scrostare le tante insidie che minacciano le suole delle scarpe e dei sandali, impedendo spesso alle persone di sedersi persino nelle panchine: dai “bisognini” dei cani alle gomme americane, ma anche il guano dei piccioni e la vegetazione degli alberi che, una volta caduta a terra, inizia a decomporsi creando cattivo odore. «L'idea è quella di migliorare radicalmente l'immagine e l'igiene della nostra città», spiega Gianni Giagoni, assessore all'Igiene pubblica, «l'estate è la stagione nella quale cagliaritani e turisti pretendono di godersi la città: passeggiare, fare shopping, girare anche durante la notte. È giusto che lo possano fare in strade, piazze e marciapiedi puliti».
IL PROGETTO Un piano partorito sfruttando le voci di due distinti capitolati, ma che tradotto in cifre arriverà a costare circa 250 mila euro. L'intenzione dell'amministrazione civica è quella di proseguire con le “pulizie straordinarie” anche oltre l'estate, arrivando almeno sino a ottobre. Da Marina a Castello, passando per Sant'Avendrace, Stampace, Bonaria, Monte Urpinu, Genneruxi, San Benedetto, Tuvixeddu e tanti altri quartieri. «Abbiamo cominciato con una programmazione di lavaggio strade bisettimanale», prosegue l'assessore, «in primo luogo nei quartieri storici di Marina e Castello, meta preferita dei turisti e di tanti cagliaritani. Un modo anche per rispondere alle richieste dei residenti che chiedevano una maggiore attenzione per quelle zone altamente frequentate». Per due giorni la settimana (uno a inizio settimana e uno prima del weekend) entreranno in vigore divieti di sosta: indispensabili per lasciare le vie sgombere e consentire alle pulitrici di igienizzare asfalto e pavimenti. In più, il Comune ha acquistato una macchina pulitrice speciale, di quelle che già usano le grandi capitali europee, così da rendere più agevole e rapido il lavaggio dei vari quartieri.
GLI ORARI Nelle strade storiche il programma era partito il 6 luglio: l'idropulitrice entra in funzione il lunedì e il venerdì dalle 7 alle 8 del mattino in via del Mercato Vecchio, dalle 8 alle 9 nelle vie Baylle e Sardegna, dalle 9 alle 10 in via Barcellona, dalle 10 alle 11 nelle vie Sant'Eulalia e Dei Mille e dalle 11 alle 12 nelle vie Cavour, Concezione e Savoia. Il martedì e il sabato, invece, le “grandi pulizie” toccano Castello (dalle 7 alle 8 è il turno di via Canelles, dalle 9 alle 11 delle piazze Indipendenza e Palazzo e dalle 10 alle 12 delle vie Santa Croce e Dei Genovesi. Pulizia anche per le vie: Università, San Giuseppe e La Marmora). Per gli altri quartieri l'intervento è decollato il 22 luglio, con gli operai che lavorano incessantemente tutte le notti da mezzanotte alle otto del mattino. Durerà tutta l'estate, sino ad ottobre, toccando anche i rioni di Monte Mixi, la municipalità di Pirri, la Vega e Sant'Alenixedda. «L'intervento è massiccio», conclude Giagoni, «ma l'abbiamo ritenuto fondamentale per dare una risposta forte al desiderio di vivibilità che ci chiedono i cittadini, ma sarà anche un biglietto da visita per i tantissimi turisti europei che vediamo finalmente girare per le nostre strade. Tornati a casa potranno dire di aver visitato una città bellissima e pulita, anche se per migliorare il risultato occorre l'impegno di tutti, evitando di gettare a terra i rifiuti e ricordandosi di pulire quando si portano a spasso i cani».
FRANCESCO PINNA

08/08/2010