Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In Galleria a Cagliari: è record

Fonte: L'Unione Sarda
9 agosto 2010




Lo scorso ottobre la mostra sul viaggio fotografico di August Sander in Sardegna in trenta giorni ha fatto staccare alla Galleria comunale d'arte di Cagliari 1500 biglietti, che due mesi dopo sono diventati cinquemila. Un bel successo, per una ricca selezione di immagini tratte dal reportage del fotografo tedesco e presentate nell'Isola in anteprima mondiale. Meno di un anno dopo, sempre alla Galleria, ecco un'altra esposizione, “Da Fattori a De Chirico. I capolavori della Collezione Grieco della Pinacoteca di Bari” ed ecco un altro record: oltre tremila visitatori in poco più di venti giorni, dall'8 al 31 luglio. Il doppio di Sander, e per giunta non in quattro ma in tre settimane.
Il merito è delle curatrici della mostra, Anna Maria Montaldo e Clara Gelao, e dell'Associazione nazionale dei musei locali e istituzionali (Anmli), che per valorizzare il patrimonio artistico italiano dal 1950 promuove una fitta rete di scambi tra le collezioni sparse per il Belpaese. Tra queste, c'è appunto quella donata nel 1985 dall'ingegner Luigi Grieco alla Pinacoteca di Bari, che conta cinquanta dipinti italiani realizzati tra la metà dell'Ottocento e la metà del Novecento (con ampio risalto ai macchiaioli) e annovera artisti come Giorgio De Chirico, Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Giorgio Morandi, Telemaco Signorini, Mario Sironi, Giuseppe Pellizza da Volpedo. Nomi di altissimo livello, che stanno portando ai Giardini pubblici anche molti turisti e giovani appassionati.
«La forza della mostra - secondo Anna Maria Montaldo - è lo scambio continuo che si respira tra gli artisti che arrivano dalla Puglia e quelli della collezione Ingrao. Un dialogo perfetto che porta i dipinti di Fattori, Lega o De Chirico a dialogare, per affinità o per contrasto, con i capolavori di Giacomo Balla, Umberto Boccioni e Filippo De Pisis, colmando le lacune e valorizzando la ricchezza della raccolta permanente della Galleria». I dati sulle presenze confermano: il matrimonio tra le collezioni è riuscito. Per toccare con mano, c'è tempo fino al 6 settembre (tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10 alle 13 e della 18 alle 23). Ferragosto compreso.
LORENZO MANUNZA

07/08/2010