Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Rifiuti, ritiro porta a porta

Fonte: La Nuova Sardegna
5 agosto 2010

Smottamenti in via Peschiera, il Comune accetta le richieste degli abitanti


L’assessore Giagoni: «Così evitiamo i mezzi pesanti»


CAGLIARI. Il comitato degli abitanti delle case pericolanti delle vie Castelfidarno, Peschiera, Montenotte e Marengo è deciso «a non accettare di andare ad abitare altrove» e chiede al Comune di mettere in sicurezza il rione, come afferamto più volte da Patrizia Tramaloni. I rapporti con l’amministrazione comunale erano diventati più tesi quando, alla domanda di sicurezza da parte di chi vive nella zona, il Municipio aveva risposto facendo togliere i cassonetti della spazzatura. «E questo, ci è stato detto: per impedire ai mezzi pesanti del ritiro di passare e alterare l’area», mentre si sarebbero potuti utilizzare veicoli più leggeri. «Non si è considerato che per molti di noi, i più anziani, è un peso notevole doversi spostare tutti i giorni per portare i rifiuti».
Infine la decisione del Comune. «In seguito alle ultime notizie della Protezione civile - si legge in un comunicato dell’amministrazione - che ribadiscono il pericolo crolli per la zona di via Peschiera, l’assessorato comunale alla Pianificazione dei servizi ha organizzato un servizio di ritiro dei rifiuti porta a porta». In particolare gli abitanti residenti nella strada, e nelle vie limitrofe, che hanno compiuto i 65 anni di età, vivono soli o in compagnia del coniuge, potranno da oggi usufruire del ritiro a domicilio dei rifiuti.
«Visto che è opportuno evitare il passaggio di mezzi nella zona - spiega l’assessore Giovanni Giagoni - abbiamo pensato di venire incontro alle esigenze di chi ha più difficoltà ad uscire di casa». E così gli operai dell’azienda che cura l’igiene urbana della città si presenteranno nelle case dei residenti che rispondono ai requisiti e ritireranno i rifiuti. «In questo modo speriamo di aiutare gli abitanti più anziani che in questo momento, complice il caldo, possono incontrano difficoltà anche nel percorrere pochi metri per depositare i rifiuti nei contenitori stradali - prosegue Giagoni - ad ogni modo per qualunque chiarimento e informazioni sul nuovo ritiro porta a porta straordinario di via Peschiera, si può telefonare al numero verde gratuito 800533122». Il comitato, però, chiede anche interventi per la messa in sicurezza. (r.p.)