Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Integrazione europea, Cagliari capitale

Fonte: L'Unione Sarda
4 agosto 2010

L'iniziativa Summer week dedicato ai giovani


Sono 136 e arrivano da 28 nazioni differenti. Perfino da Canada, India e Azerbaigian. I giovani ospiti del progetto “International summer week” hanno già invaso la città, pronti a trascorrere una vacanza tra spiagge e musei. Arrivati lo scorso lunedì, resteranno in città fino al 9 agosto.
L'INIZIATIVA Organizzata dall'associazione Tdm2000, è un'iniziativa che da 12 anni promuove il dialogo tra ragazzi di origini differenti. «Spesso siamo riusciti ad andare oltre», spiega Michele Demontis, vice presidente dell'associazione, «anche quest'anno, per esempio, ci sono ragazzi che provengono da nazioni in conflitto tra loro, come Armenia e Azerbaigian, Georgia e Russia, Macedonia e Grecia. Eppure si trovano benissimo insieme, si comportano come amici».
I COSTI Ognuno di loro ha pagato una cifra che varia tra i 200 e i 250 euro (più il costo dei biglietti aerei), comprensivi di vitto, alloggio (alla casa dello studente di via Trentino), trasferimenti in autobus privati e ingresso ai musei. «Ci piacerebbe poter ospitare più stranieri ancora», aggiunge Angelica Perra, «ma non è facile trovare spazi che ci permettano di accogliere molte persone. Le richieste per partecipare alla Summer week di quest'anno sono state 477, ma solo 136 sono stati accontentati». I più numerosi sono gli spagnoli: 27 partecipanti. Al secondo posto i russi, con 24, mentre 22 arrivano dall'Italia. Hanno tutti un'età compresa tra i 18 e i 35 anni. In programma gite in spiaggia, in barca, rassegne gastronomiche e visite in centri storici.
I FONDI Circa 43 mila euro arrivano da Comune, Provincia e Regione, più i servizi, come catering e ingressi omaggio.
STEFANO CORTIS

04/08/2010