Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Divieto di accattonaggio vicino ai mercati civici

Fonte: L'Unione Sarda
29 luglio 2010

Comune. Arriva in Consiglio il nuovo regolamento preparato in Commissione

Dal divieto di accattonaggio ai servizi marketing, passando per la pianificazione della distribuzione degli spazi e dei servizi di controllo.
Il rilancio dei mercati civici cagliaritani passa anche dal nuovo regolamento. Ne sono sicuri gli amministratori comunali che, dopo aver messo a segno una serie di investimenti per ammodernare soprattutto il complesso di San Benedetto, si apprestano a varare il nuovo regolamento che attualmente è in discussione nell'aula del Consiglio comunale.
Sfornato dalla commissione Attività produttive, il documento ieri è stato discusso dall'assemblea che ha esaminato tutti i punti salienti: molte le conferme rispetto al precedente regolamento, ma anche alcune novità come l'emendamento approvato all'unanimità dai commissari che disciplina la gestione delle sponsorizzazioni nei mercati civici.
Chiusi i lavori, il presidente Sandro Corsini ha annunciato che la seduta riprenderà martedì prossimo con la possibilità di portare e discutere nuovi emendamenti, prima che si arrivi al voto definitivo in Consiglio. Durante la seduta è stata più volte sollevata la questione del recente sciopero (martedì scorso) che ha visto protestare gli operatori del mercato di San Benedetto per lo scarso numero di parcheggi nel quartiere destinati ai clienti. Chiedono che vengano pianificati nuovi stalli per la sosta delle auto e che vengano spostati gli ambulanti che lavorano all'esterno della struttura, in via Tiziano e via Cocco Ortu. I commercianti occupano le aree affianco al mercato: spostandoli si libererebbe lo spazio per chi si reca nel mercato a fare la spesa. La settimana prossima proseguiranno i lavori dal Consiglio e, salvo imprevisti, il regolamento sarà votato.
FRANCESCO PINNA

29/07/2010