Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Radiolina: è qui la festa

Fonte: L'Unione Sarda
26 luglio 2010

Radiolina: è qui la festa

Un party in spiaggia con tanta musica e quindicimila invitati. Ieri sera Radiolina ha festeggiato i trentacinque anni di attività nel grande villaggio allestito sulla sabbia del Poetto di Cagliari. La lunga maratona musicale si è conclusa a tarda notte con l'atteso concerto degli Zero Assoluto.
La serata, presentata da Matteo Bruni e Max Borrelli, inizia con Pago, il vincitore nel 2006 del reality Music Farm. Il cantautore lascia poi il palco a Gloria Atzeni (vincitrice del Sanremo Music Awards) e ad Ambra Pintore. La presentatrice di Sardegna Canta e Videolina Mattina, esegue alcuni brani tratti da Mùriga , il suo disco d'esordio. I ritmi world lasciano quindi lasciato spazio al raffinato soul di Luca Jurman, che nel finale duetta con Beppe Dettori dei Tazenda cantando Non potho reposare .
Il cantante milanese, molto applaudito dal pubblico, rende omaggio a Micheal Jackson. Poi è la volta del duo Borghi Bros, che canta la sigla estiva di Radiolina. Con Gatto Panceri la serata decolla definitivamente. La tensione sale altissima quando arrivano i Tazenda. Gino Marielli, Gigi Camedda e Beppe Dettori, sfoderano un mini set di tre brani. Aprono con Madre terra , seguita Domo mea e la travolgente Desperada e laudada . Prima dell'esibizione, i due conduttori di Radiolina, hanno ricordato Andrea Parodi. Sono state anche diffuse alcune immagini del cantante fotografato negli studi della radio. Luca, il figlio dell'artista scomparso, da tempo tour manager dei Tazenda, ha osservato con gli occhi lucidi.
Dopo il trio sassarese il palco è tutto dei Sikitikis. Il gruppo guidato da Diablo spara sul pubblico tre brani tratti dall'album Dischi fuori moda , uscito qualche mese fa.
Per il gran finale, spazio agli Zero Assoluto, che regalano un live set senza fronzoli. Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi eseguono una decina di brani per la gioia del pubblico che ha preso d'assalto la spiaggia del Poetto. Alla fine davanti al palco ci sono quasi quindicimila persone. Tutta la manifestazione è stata trasmessa in diretta da Videolina e Radiolina. Nel backstage tutto lo staff dell'emittente e i numerosi ospiti hanno festeggiato il trentacinquesimo compleanno con una torta gigante. Auguri. (f. p.)

24/07/2010