Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ambulante protesta fuori dal mercato: «Il mio spazio è sempre occupato»

Fonte: L'Unione Sarda
23 luglio 2010

San Benedetto, manca un cartello di divieto di sosta

Brutta sorpresa, ieri mattina, per un ambulante all'esterno del mercato civico di San Benedetto. Lucio Camba, 64 anni di Cagliari, è arrivato alle 7,30 in via Cocco Ortu, dove da 35 anni vende articoli per la casa, e ha trovato lo spazio a lui riservato occupato da una Clio in sosta.
Il commerciante non si è perso d'animo e ha chiamato i vigili urbani per chiedere che l'utilitaria venisse rimossa dal rettangolo di 20 metri quadrati delimitato dalle righe gialle. La risposta dei vigili è stata però negativa a causa di una carenza della segnaletica stradale (mancata ripetizione di un cartello di divieto di sosta con rimozione forzata) che ha di fatto impedito sia la multa che la rimozione. Il risultato? L'ambulante non ha potuto lavorare bene e ha perso parte dell'incasso della giornata.
«A fine mattinata mi sono messo a vendere sul marciapiede, anche se non si può, perché non potevo fare altro», racconta, «poi ho lasciato sul parabrezza della Clio un avviso al proprietario, invitandolo a non parcheggiare mai più in quel punto». Camba è un ambulante regolarmente autorizzato. «Per lavorare all'esterno del mercato», spiega, «pago 187 euro di suolo pubblico al mese. Non posso permettermi di perdere giornate di lavoro e mi auguro che il problema della segnaletica sia risolto». Il cartello di divieto di sosta con rimozione è presente solo all'inizio della via. «I vigili mi hanno spiegato che deve essere ripetuto anche dopo il varco carrabile del mercato adibito al carico e scarico merci». (p.l.)

23/07/2010