Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mondo Ichnusa fa il botto: più di 40 mila partecipanti

Fonte: L'Unione Sarda
19 luglio 2010

Gli organizzatori tracciano il bilancio della manifestazione


Ieri si è chiusa a Cagliari la terza edizione di Mondo Ichnusa. Più di 40 mila partecipanti hanno “invaso” la sesta e settima fermata del Poetto per passare la giornata all'insegna dello sport e della musica.
La tre giorni di Mondo Ichnusa 2010 si chiude all'insegna del successo. A testimoniarlo sono i numeri della manifestazione che anche quest'anno ha riempito il Poetto (alla sesta e settima fermata) di giochi, sport, relax e tanta musica. Gli organizzatori contano oltre 40 mila presenze complessive e più di 20 mila litri di birra venduti.
In spiaggia, i cagliaritani (e non solo) hanno potuto godere dei servizi della manifestazione: «Abbiamo offerto gratuitamente 240 tatuaggi, 200 massaggi e 350 decorazioni sulle unghie», dice Gianluca Di Tondo, direttore marketing di Ichnusa. «Un'iniziativa molto gradita nonostante la diffidenza iniziale delle persone: non si aspettavano che fosse gratis».
SPORT E RELAX Anche le attività sportive hanno animato le giornate dei bagnanti: 150 squadre si sono iscritte ai vari tornei di beach volley, beach soccer e calcio balilla umano, per un totale di oltre mille partecipanti (in tutto sono state giocate 230 partite durante i vari tornei). «Le richieste sono state superiori ai numeri finali», sottolinea il direttore marketing di Ichnusa: «Ma il posto nel torneo è stato assicurato a quelli più veloci a iscriversi». E per chi invece ha scelto il relax, Mondo Ichnusa ha messo a disposizione, sempre gratuitamente, 150 lettini e 70 ombrelloni.
MUSICA E se di giorno si gioca o ci si rilassa, la notte si balla. La musica ha animato la spiaggia del Poetto. La sera, a partire dalle 23, si sono esibiti Alex Britti (il 16 luglio) e Neffa (il 17 luglio). Ieri ha chiuso la terza edizione di Mondo Ichnusa Irene Grandi. Accanto a questi artisti si sono esibiti cantanti locali. Ogni concerto serale si è aperto con la performance di alcuni gruppi sardi: Nielsa (il 16 luglio), Zaman (il 17 luglio) e le Balentes (ieri sera), a cui sono seguiti i Marracash (il 16 luglio), Club Dogo (il 17 luglio) e Naif (ieri sera). «Come contorno», conclude Di Tondo, «tutte le sere i cagliaritani hanno potuto ballare con un dj, un'altra novità rispetto alle due precedenti edizioni».
DISAGI Ma Mondo Ichnusa si chiude non senza qualche disagio segnalato dai cittadini. L'altro ieri numerose ragazze si sono lamentate della chiusura dei bagni pubblici a mezzanotte, sebbene i concerti terminassero all'una e mezza. C'è poi chi ha protestato per i ritardi nel ritiro dei rifiuti. Dal Comune si sono discolpati: «La responsabilità non è nostra, gli organizzatori avevano assicurato di intervenire anche sulla raccolta dei rifiuti». ( lan. ol. )

19/07/2010