Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da oggi e fino a domenica la festa di Sant'Elia

Fonte: L'Unione Sarda
16 luglio 2010

Le iniziative religiose e civili sono state promosse dalla parrocchia del Borgo


La festa di Sant'Elia entra nel vivo. Oggi, domani e domenica, infatti, nella piazza Franco Oliverio, di fronte alla chiesa di Borgo Sant'Elia, si terranno i festeggiamenti per il Santo patrono, promossi dalla parrocchia di don Marco Lai.
IL PROGRAMMA Oggi, dalle ore 20,30 alle ore 21,30 si esibirà l'Accademia discipline orientali con danze di draghi e leoni ed esibizioni di arti marziali. Alle 22, invece, il concerto di Ambra Pintore, che sta portando in giro per le piazze isolane il suo “Muriga Tour”.
Domani, dalle 21 alle 24, è prevista la Finale della terza edizione del concorso canoro “Festival della canzone italiana”, mentre domenica alle 18 si darà inizio alla parte religiosa con la Messa solenne, cui seguirà la processione che vedrà la partecipazione di cavalli e cavalieri, della Banda musicale Città di Cagliari, di tre gruppi Folk della provincia, e di tutte le associazioni del quartiere.
LA PROCESSIONE Il simulacro del Santo patrono dopo aver attraversato le vie della borgata, sarà caricato in barca e accompagnato da una trentina di imbarcazioni, navigherà all'altezza del vecchio borgo in mezzo al mare, quasi a benedire il quartiere. Una volta al largo, sarà lanciata in acqua una corona di fiori in onore di Sant'Elia e in memoria delle vittime del mare, con un particolare ricordo ai pescatori. Sempre domenica ma di sera, dalle 21 alle 24, si chiuderanno le manifestazioni in Piazza con il saggio di fine anno della scuola di ballo “Dancemania&Fitness”. Una serata che cercherà di coinvolgere le famiglie del quartiere come già capitato in passato e creare un clima di festa e di amicizia.
TRAFFICO Da oggi a domenica saranno vietati il transito e la sosta in piazza Franco Oliverio dalle 21 all'una del mattino. Domenica traffico bloccato, tra le 19 e le 20.30, nelle vie della processione.

16/07/2010