Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Creare occupazione: istruzioni per l'uso

Fonte: L'Unione Sarda
14 luglio 2010

Ex vetreria. Ieri pomeriggio l'Open day promosso dall'Agenzia regionale del lavoro: presentato un dvd


Puntare sulle risorse umane per creare il lavoro. Magari l'impresa, quando si ha l'idea giusta. Ma avere idee vincenti non basta. Urge motivazione, bisogna avviare l'attività, finanziarla. Occorre il piano di impresa. Tutti momenti necessari per trasformare la bozza del progetto imprenditoriale in traguardo. Passi illustrati ieri, alla Vetreria di Pirri, in occasione dell'Open day sulla creazione d'impresa. Durante l'incontro promosso dall'Agenzia regionale per il lavoro è stato infatti presentato il dvd “Imprendiamoci - In viaggio verso l'impresa”. In pratica uno strumento multimediale che, utilizzando la metafora del viaggio, vuole fornire assistenza allo sviluppo imprenditoriale. «Pensato per chiunque si affacci all'attività di impresa senza distinzioni di genere e di età», ha affermato Stefano Tunis, direttore dell'Agenzia regionale per il lavoro.
LE SEZIONI L'ex distilleria Rocca Ancis di Pirri, sede dell'associazione Città dell'Impresa (presieduta dal sindaco di Cagliari e di cui fa parte anche l'agenzia in capo a Tunis) rappresenta un punto di riferimento per coloro che si avvicinano all'imprenditorialità. Luogo idoneo, quindi, alla presentazione di un prodotto multimediale che pare denso di contenuti. Nel dvd cinque le sezioni tematiche (intitolate “Motivazione”, “Idea”, “Avviare”, “Finanziare”, “Piano di impresa”), affiancate da una serie di strumenti che vanno dal glossario, alla mappa dei servizi sul territorio, ai link utili e alle video interviste contenenti le testimonianze di alcuni imprenditori sardi delle diverse province dell'Isola. Interessante poi il “Diario” previsto in ogni sezione e ideato perché il navigatore, e futuro imprenditore, risponda a una serie di domande di autovalutazione, atte a definire in maniera più dettagliata il progetto d'impresa e valutarne la sostenibilità.
OCCUPAZIONE Fare impresa è una via da percorrere per creare occupazione. Il saldo occupazionale del primo trimestre del 2010 è positivo, con 20 mila unità che arrivano soprattutto dall'occupazione femminile e dal lavoro autonomo, riferisce Tunis. Molte le donne presenti nel pubblico. Future imprenditrici. Maria Grazia Sanna, del Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Cagliari, ha ricordato che uno dei problemi è l'accesso al credito. Le difficoltà che comportano l'avvio e la gestione d'impresa sono tante, ma i consulenti del Suap del Comune, della Camera di commercio, del Centro servizi per il lavoro, dell'associazione Orientare, di Sviluppo Italia e della Città d'Impresa si sono prestati, dopo la tavola rotonda, a fornire le prime informazioni. Le istituzioni e gli altri soggetti devono portare avanti azioni in maniera unitaria per supportare l'imprenditoria sarda. «Affinché tutta la filiera funzioni è necessario un reale e concreto sostegno», aveva sintetizzato il presidente della Sfirs Antonio Tilocca nel suo intervento.
MANUELA VACCA

14/07/2010