Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Napolitano verrà a Cagliari il 7 ottobre

Fonte: L'Unione Sarda
13 luglio 2010

per un convegno


Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà per la prima volta a Cagliari il prossimo 7 ottobre per partecipare ad un convegno storico. Con lui altre eminenti personalità come Gianfranco Fini, presidente della Camera, e l'ex premier Giuliano Amato.
La visita del capo dello Stato avverrà nel quadro di un convegno promosso dagli storici della Sissco (la società italiana per lo studio della storia contemporanea) su un tema più che mai attuale: «La costruzione dello Stato nazione in Italia». In particolare, gli storici della Sissco hanno voluto cogliere al volo la riflessione di Napolitano contenuta nel suo ultimo saggio “Verso il 150° dell'Italia unita: tra riflessione storica e nuove ragioni di impegno condiviso».
Al convegno, che si terrà dal 7 al 9 ottobre con la regia di Aldo Accardo, parteciperanno tra gli altri Giovanni Sabbatucci, Paolo Macry, Silvana Patriarca, Alberto Banti, Piero Craveri, Andrea Graziosi, Fulvio Cammarano.
I lavori saranno aperti dal rettore, Giovanni Melis. Il professor Aldo Accardo è anche “pilota” operativo della ricorrenza sul centocinquantenario dell'Unità d'Italia. Coordinatori, con il docente, su nomina governativa, il prefetto Salvatore Gullotta e il professore emerito di urbanistica ed ex rettore dell'Università di Cagliari Pasquale Mistretta.
Per l'occasione il governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, ha costituito un comitato che comprende anche Antonello Mattone dell'Università di Sassari, il sindaco di Cagliari Emilio Floris, il senatore Mariano Delogu, l'ex senatore maddalenino Mario Birardi, il capo di gabinetto delle presidenze giunta regionale, Giandomenico Sabiu.
L'evento più atteso del convegno sarà comunque l'intervento del presidente della Repubblica, anche perchè sarà l'occasione di ascoltare il capo dello Stato su un tema, quello dell'unità e del federalismo, che negli ultimi mesi ha provocato polemiche politiche talvolta anche aspre. I dettagli del programma e del convegno storico si conosceranno nelle prossime settimane.

13/07/2010