Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Emilio Salgari e le avventure in Sardegna

Fonte: L'Unione Sarda
12 luglio 2010

Emilio Salgari e le avventure in Sardegna

La Sardegna come crocevia di scambi tra sistemi di vita e culture dei popoli del Mediterraneo. Una visione che ai primi del Novecento rapisce Emilio Salgari, il grande scrittore d'avventura, che tra 1903 e il 1904 ambienta in Sardegna il romanzo “Le pantere di Algeri” e il racconto “La pesca dei tonni”, e che oggi è riportata alla luce a Cagliari dalla mostra internazionale “Vele, tonni e scimitarre-Avventure salgariane nel Mar di Sardegna”. Quello che è il più grande evento espositivo dell'anno nell'isola, fortemente voluto dall'assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, sarà inaugurato questo pomeriggio, alle 18 e 30, al Centro Comunale d'Arte e Cultura Lazzaretto (in via dei Navigatori, a Sant'Elia), dove resterà aperto fino all'11 dicembre.
Curato e organizzato dalla Thorn & Sun Communication di Cagliari in collaborazione con lo Studio Vassallo di Torino, “Vele, tonni e scimitarre” si sviluppa su mille metri quadrati con un allestimento che per imponenza ricorda quello di un'opera lirica e che promette di farsi vivere dal visitatore come un appassionante romanzo d'avventura. Spettacolari scenografie (progettate dall'architetto Stefania Vola), realizzate ad hoc per ricreare il clima coinvolgente dei racconti salgariani, accolgono un corredo di dipinti, armi, gioielli e abiti datati tra il XVII e il XIX secolo provenienti da diverse regioni italiane ma anche da Libia, Tunisia e Marocco; e poi modellini e diorami, illustrazioni e quadri moderni, foto, filmati e diverse postazioni tecnologiche e multimediali, come quella del libro virtuale. L'allestimento internazionale, con la consulenza storico scientifica di Alberto Contu, prende spunto dal fatto letterario e sviluppa quello storico di un dialogo culturale millenario, che lega i destini di due civiltà vicine, il Maghreb, ovvero “l'Isola del sole che tramonta” (dall'arabo Djazirat al Maghri) e l'isola dei sardi. È un viaggio alla scoperta della Sardegna costiera e del Maghreb descritti dalla penna immaginifica di Salgari.
La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21 (orario estivo). Il biglietto d'ingresso intero costa tre euro, il ridotto due.

10/07/2010