Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

A Cagliari sta per abbattersi l’uragano Fiorello

Fonte: La Nuova Sardegna
8 luglio 2010

GIOVEDÌ, 08 LUGLIO 2010

Pagina 40 - Inserto Estate

Domani alla Fiera il nuovo spettacolo dello showman siciliano che torna a esibirsi in Sardegna dopo tre anni di assenza

CAGLIARI. Dopo tre anni di assenza dai palchi sardi torna Fiorello, che domani sbarcherà alla Fiera, alle 21, con una tappa del suo nuovo «Fiorello Show». Il nuovo spettacolo è prodotto da Live Tour ed è concepito per i grandi spazi, con una scenografia tecnologica che grazie a particolari proiezioni video, ledwall e ologrammi, cambia ogni volta dimensione e percezione visiva, amplificando il grado di coinvolgimento dello spettatore. Il contenuto artistico è frutto di un mix fra affabulazione sul costume e società, attualità, eleganti esibizioni canore ed un percorso nei vari generi dello spettacolo. Uno show sempre nuovo e sempre diverso, che cambia ad ogni tappa di un tour che da mesi colleziona una lunga serie di sold out in tutt’Italia. Nelle data cagliaritana non mancheranno, poi, sorprese e colpi di scena, con un Fiorello pronto a «rivoluzionare» anche il linguaggio del suo show.
Fiorello non è solo sul palco; al suo fianco un’orchestra di quattordici elementi, guidati dall’ormai inseparabile maestro Enrico Cremonesi, che firma la direzione musicale dello show. La regia è di Giampiero Solari, che ha curato anche quelle di «Stasera paghi te!», «Fiore, nessuno e centomila» e «Volevo fare il ballerino». Il gruppo creativo di questo spettacolo è quello che lo affianca ormai da anni: oltre allo stesso Rosario Fiorello, gli autori dello show sono Francesco Bozzi, Riccardo Cassini, Alberto Di Risio e Federico Taddia, con la partecipazione ai testi di Pierluigi Montebelli. Lo spettacolo, con Fiorello sempre sul palco, impegnato in un lungo show che cuce assieme gag, imitazioni, canzoni e il meglio della sua straordinaria classe di grande improvvisatore, avrà come cornice un grande palco, avvolto da un fondale-parete di led, per la proiezione delle immagini ed affiancato da maxi-schermi.
Il 16 maggio Fiorello ha compiuto 50 anni. Un traguardo che va a braccetto con quello dei 20 di carriera. Lunga e grande carriera lanciata dal «Karaoke» al quale lo showman siciliano arrivò dopo aver fatto l’animatore turistico nei villaggi. Poi i grandi programmi tv e gli spettacoli dal vivo con i quali Fiorello continua a divertire il pubblico.