Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fiorello, luci del varietà

Fonte: L'Unione Sarda
8 luglio 2010

Fiorello, luci del varietà


Due ore di grande spettacolo, un mix tra musica, intrattenimento, monologhi comici e taglienti. Il ciclone Fiorello arriva domani a Cagliari (21 e 15 alla Fiera Campionaria) con l'attesissimo “Fiorello Show Tour”.
Dopo il successo della sua ultima tournée “Volevo fare il ballerino”, lo showman siciliano fa tappa per la prima volta in Sardegna con il nuovo grande appuntamento, uno spettacolo che sta viaggiando per l'Italia coinvolgendo e travolgendo il pubblico e realizzando un sold out dopo l'altro.
Fiorello, nella cornice tecnologica di una scenografia molto moderna e ricca di un sofisticato gioco di luci, ledwall ed ologrammi, racconterà l'Italia di oggi e di ieri con un excursus nella storia della canzone italiana, in oltre due ore di puro spettacolo non stop. Il contenuto artistico è, infatti, frutto di un mix fra ironia sull'attualità, eleganti esibizioni canore ed un percorso nei vari generi dello spettacolo. Uno show sempre nuovo e sempre diverso, che cambia ad ogni tappa e che non mancherà di sorprese ed improvvisazioni, con un conduttore sempre pronto a rivoluzionare, come suo solito, la scaletta dello show.
Sono stati finora ben 270 mila gli spettatori che hanno assistito al “Fiorello Show Tour”, uno spettacolo che ha una struttura ed un filo narrativo di base ma che, pescando dall'attualità e dal guizzo creativo del suo mattatore, non si presenta mai uguale a se stesso. Sul palco insieme al maestro Enrico Cremonesi e a una band di dodici elementi, Fiorello trasforma ogni serata in happening, rileggendo notizie e spunti della quotidianità con il suo umorismo, sempre graffiante ma mai volgare.
Diretto dalla sapiente regia di Giampiero Solari, il Tour ha come motore centrale tutta l'imprevedibilità e la rara capacità d'improvvisazione di Fiorello e alle spalle una squadra di autori che lo accompagna da anni: Francesco Bozzi, Riccardo Cassini, Alberto Di Risio e Federico Taddia, con la collaborazione ai testi di Pierluigi Montebelli. Lo spettacolo, prodotto dalla Live Tour, ancora oggi si va arricchendo di nuove date e, dopo aver fatto ritorno già in molte città, nei prossimi mesi, farà tappa: il 10 settembre a Palermo, il 18 settembre a Bari, il 14 e 15 ottobre a Roma, il 21 e 22 ottobre a Milano.

08/07/2010