Rassegna Stampa

Il Sardegna

Cagliari la città più calda d'Italia vie del mare, traffico paralizzato

Fonte: Il Sardegna
5 luglio 2010

Estate rovente. Code chilometriche sulla nuova 125 per chi ha cercato refrigerio in spiaggia


Temperature in aumento: allarme per gli anziani.Arriverà anche la sabbia del Sahara

Enrica La Nasa enrica.lanasa@epolis.sm

L'ondata di caldo record non ha risparmiato Cagliari e tutta la Sardegna. Ieri sono state registrate temperature che hanno sfiorato i 40 gradi, con un tasso di umidità elevatissimi che hanno reso per gran parte della giornata l'aria irrespirabile. E a Cagliari, la città più calda d'Italia, è scattata l'emergenza anziani. Il bollettino meteo, infatti, annuncia temperature oltre i 40 gradi fino a domenica e, tra l'altro, la Sardegna potrebbe essere investita anche dalla sabbia del Sahara. Il ministero della Salute ha lanciato l'allarme per le persone più deboli, ossia gli anziani, soprattutto quelli cardiopatici e diabetici.

IL COMUNE di Cagliari è già al lavoro. «Il caldo non ci spaventa - ha affermato la dirigente dell'assessorato dei Servizi sociali, Ada Lai - perché ormai siamo abituati a queste temperature estive e abbiamo rodato un piano di sorveglianza e di emergenza per le fasce più deboli». Sono circa 400 gli anziani e 300 i disabili sotto controllo degli assistenti sociali. «In questo periodo intensifichiamo il servizio di assistenza domiciliare con ore aggiuntive in caso di necessità, aumentiamo anche - ha proseguito Ada Lai - le telefonate di controllo agli anziani e ai disabili per verificare che non ci siano situazioni d'emergenza ». Non solo. Per i giorni di caldo intenso l'assessorato dei Servizi sociali ha previsto anche la possibilità di portare a casa degli anziani dei pasti per evitare che siano costretti a uscire per fare la spesa ed è sempre a disposizione un numero d'emergenza del Comune, collegato con il centralino della polizia municipale. «Stiamo inoltre lavorando in stretta collaborazione con la Asl per i casi di persone con sofferenze mentali, che in questo periodo si acutizzano e abbiamo ampliato la possibilità di ospitare gli anziani nelle case di riposo se ne avessero necessità. Oltre alle situazioni di emergenze sociali come quelle dei senzatetto». Ma il dato positivo è che sono pochi a Cagliari le persone della terza età lasciate sole. «Siamo ancora una città a dimensione d'uomo e non sono molti gli anziani che stanno soli d'estate. Comunque, anche per loro, abbiamo organizzato l'assistenza e il monitoraggio costante». Intanto ieri è stata una giornata nera anche sul fronte del traffico. Chi ha cercato un po' di refrigerio andando al mare nella zona di Villasimius ha dovuto fare file di ore per rientrare a casa. La situazione più critica, secondo la polizia stradale, è stata registrata sulla nuova statale 125 che porta a Villasimius, Muravera, Castiadas, Geremeas. Le auto sono restate incolonnate per ore e hanno camminato a passo d'uomo. Il problema si è creato nella rotatoria all'altezza di Cala Regina, dove si sono convogliate tutte le vetture che andavano e tornavano dalle località turistiche della costa orientale. Traffico intenso è stato registrato anche nella strada per Pula, ma senza blocchi importanti.

Gli esperti: bevete molto e non uscite all'ora di pranzo

Sì a frutta e verdura

Da oggi fino a domenica le temperature continueranno ad aumentare. Gli esperti consigliano massima attenzione per gli anziani e i bambini, ma anche per i cardiopatici e i diabetici. Non bisogna uscire nelle ore più calde, da mezzogiorno fino alle 18 della sera. I nutrizionisti del ministero della Salute consigliano di bere molti liquidi, acqua in particolare, perché il rischio maggiore è quello della disidratazione. È meglio limitare al minimo anche l'assunzione di alcolici, che aumentano la sudorazione e quindi la perdita di liquidi. Non solo. Nell'alimentazione è preferibile prediligere cibi ad alto contenuto di acqua e sali minerali come la verdura e la frutta. In caso di malori bisogna prima di tutto contattare il medico di famiglia o, in alternativa, la guardia medica più vicina. Per le situazioni più gravi, come collassi, infarti e colpo di calore chiamare il 118

La chiave

Città senza tregua fino a domenica
Temperature in aumento fino a domenica con picchi oltre i 40 gradi, afa e umidità a livelli elevati. Cagliari è la città più calda di Italia

Piano d'emergenza dei Servizi sociali
Il Comune di Cagliari tiene sotto stretto controllo 400 anziani e 300 disabili, oltre ai senzatetto e le persone con disturbi psichiatrici.

Anziani e bambini sono più a rischio
Le fasce più a rischio sono gli anziani e i bambini. In particolare le elevate temperature e l'elevato tasso di umidità mettono a rischio i cardiopatici e i diabetici.