Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

MOSTRE d’ESTATE, Fotografia, pittura e ceramica nei Centri d’Arte e Cultura

Fonte: web Ad Maiora Media
30 giugno 2010

FINESTRA SU CAGLIARI



29 giu. 2010 – Sarà un’estate all’insegna dell’arte, quella che l’assessorato alla Cultura del comune di Cagliari propone nelle sue Gallerie e Centri d’Arte e Cultura, in cui saranno ospitate numerose e importanti mostre di fotografia, pittura e ceramica.
Si inizia venerdì 2 luglio con l’inaugurazione di due esposizioni, una nel Centro comunale d’arte e cultura Exmà e l’altra nel Teatro civico di Castello. Memorie di un canoista (inaugurazione venerdì 2 luglio ore 19), nella Sala della Terrazza dell’Exmà, propone fino al 22 luglio 30 oli su tela che illustrano panorami marini e coste cagliaritane, con particolare attenzione agli anfratti della Sella del Diavolo, realizzati da Carlo Nieddu Arrica nel corso degli ultimi dieci anni e ora presentati al pubblico per la prima volta.
Sempre venerdì 2 luglio alle ore 19, al Teatro Civico di Castello, inaugura Gio Ponti. Un protagonista del Dèco tra classicismo e modernità. La mostra, visitabile sino al 10 ottobre, sarà l’occasione per poter ammirare circa ottanta ceramiche tra porcellane, maioliche e terraglie disegnate da Gio Ponti per la manifattura Richard-Ginori dal 1922 al 1930 circa.
Giovedì 8 luglio alle ore 19, nella Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, inaugura Da Fattori a De Chirico I capolavori della Collezione Grieco della Pinacoteca di Bari.
Il Ghetto di via Santa Croce ospiterà, dal 9 luglio al 26 settembre, Tracce di tempo: ritratti e stagioni della città di Cagliari, una retrospettiva dedicata all’opera fotografica dell’artista cagliaritano Alfonso Efisio Thermes (Cagliari 1886 –1969). Nelle sale del Lazzaretto dal 10 luglio al 12 dicembre 2010 la mostra Vele tonni e scimitarre. Avventure salgariane nel Mar di Sardegna, una ricca esposizione multimediale ispirata alle due opere di Emilio Salgari ambientate in Sardegna: Le pantere d’Algeri e La pesca dei tonni.
Con data unica per l’Italia, nella Sala delle Volte dell’Exmà venerdì 16 luglio sarà inaugurata Più reale del reale, esposizione monografica di circa 150 scatti, tutti vintage, del fotografo americano W. Eugene Smith (1918 - 1978), creatore del genere del reportage fotografico. Infine, di recente inaugurata, al Castello San Michele prosegue fino al 29 agosto la mostra About the City.
Ulteriori informazioni sui siti: www.camuweb.it e www.karaliscard.it. (cp)