Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

La Tosca al Teatro Lirico di Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
30 giugno 2010

martedì, 29 giugno 2010 


Venerdì 2 luglio alle 21, al Teatro Lirico di Cagliari, va in scena la Tosca, in occasione della Stagione lirica e di balletto 2010. Il melodramma in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, è tratto dal dramma La Tosca di Victorien Sardou, con musica di Giacomo Puccini, in un allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

CAGLIARI - Si tratta di una produzione del Maggio Musicale Fiorentino, risalente all’ottobre 2008, che si avvale della regia di Mario Pontiggia, noto ed apprezzato regista e direttore artistico del Teatro dell’Opera di Las Palmas de Gran Canaria. Le scene e i costumi, improntati ad un’elegante e raffinata tradizione, sono di Francesco Zito, mentre le luci di Alfonso Malanda Rodrìguez. L’Orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche del Teatro Lirico sono diretti da Alexander Vedernikov, direttore musicale del Teatro Bolshoi di Mosca e che ha già inaugurato le due scorse stagioni liriche cagliaritane, oltre ad aver diretto numerosi concerti sinfonici. Il maestro del coro è Fulvio Fogliazza. Il maestro del coro di voci bianche è Enrico Di Maira.

Gli Attori. L’opera si avvale di due prestigiosi cast che si alternano nelle recite: Anda-Louise Bogza/Maria Billeri (5, 9) (Floria Tosca); Roberto Aronica/Rudy Park (5, 9) (Mario Cavaradossi); Giorgio Surian/Angelo Veccia (5, 9, 10) (Il barone Scarpia); Alessandro Guerzoni (Cesare Angelotti); Marco Camastra (Il sagrestano); Carlo Bosi (Spoletta); Francesco Musinu (Sciarrone); Alessandro Perucca (Un carceriere); Alessandra Mei (Un pastore).

Le Repliche. Tosca, la cui ultima rappresentazione al Teatro Lirico di Cagliari risale al giugno 2001, viene replicata, sempre alle 21, domenica 4 luglio (turno D), lunedì 5 luglio (turno F), giovedì 8 luglio (turno C), venerdì 9 luglio (turno G), sabato 10 luglio (turno E), lunedì 12 luglio (turno B).