Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Exmà, concerto per aiutare i randagi

Fonte: L'Unione Sarda
28 giugno 2010

Mercoledì sera l'iniziativa di beneficenza organizzata dalla Lega anti vivisezione

L'incasso sarà destinato alla cura di cani e gatti soli o malati
Sul palco Tonio Porcu e Enrico Paulis, Francesca Corrias, Stefano Guzzetti, i Jazzinsky, Vittorio Pitzalis, Arrazz'e Gezz, Jeffrey e Sanna.
È dedicato ai cagnetti e ai mici più sfortunati il Concerto per i randagi che si terrà all'Exmà mercoledì 30 giugno.
Lo spettacolo, che unisce musica e beneficenza, organizzato dalla Lega anti vivisezione di Cagliari, inizierà alle 20,30. Sul palco si alterneranno diversi artisti sardi: Tonio Porcu e Enrico Paulis, Francesca Corrias, Stefano Guzzetti, il gruppo Jazzinsky, Vittorio Pitzalis, Arrazz'e Gezz & Co, Jeffrey e Alberto Sanna. Costo del biglietto 10 euro: l'incasso sarà destinato interamente ai quattro zampe randagi, che hanno bisogno di cure, sostegno e cibo.
TROPPI ABBANDONI Nonostante sia cresciuto l'interesse dei cittadini verso gli animali domestici, anche grazie alle pubblicità contro gli abbandoni, sono ancora tantissimi i cuccioli che vengono lasciati per la strada: ogni anno circa 130 mila tra cani e gatti in tutta Italia. La maggior parte di loro è destinata a trascorrere il resto della vita dentro una struttura, gli altri muoiono a causa di malattie, incidenti stradali e avvelenamento.
CANILI E RIFUGI «È necessaria una strategia efficace che preveda canili e rifugi concepiti come luoghi per garantire un'accoglienza degna e limitata nel tempo ai randagi in difficoltà e non una detenzione a vita, incentivando quindi le adozioni e la sterilizzazione», ha spiegato Emma Piga della Lav.
IL RICAVATO I soldi che saranno raccolti mercoledì all'Exmà serviranno anche per aiutare i piccoli amici a quattro zampe dell'associazione “Il Giardino di Polpetta”. «Abbiamo 80 cani e speriamo di poter dare loro le cure migliori, ma soprattutto cerchiamo per questi animali nuovi padroni», fa sapere Fabrizio Trois. I cagnetti da adottare hanno tutti alle spalle un passato triste e sfortunato, nonostante questo i piccoli sono affettuosi e adorano la compagnia dell'uomo. (Per conoscere gli animali da adottare è possibile chiamare il 347-1876444 o consultare il sito www.ilgiardinodipolpetta.com.).
ARTISTI GRATIS Gli artisti che si esibiranno all'Exmà suoneranno gratuitamente: «Il loro unico intento è quello di poter regalare qualche momento di gioia ai randagi», precisa Trois. I volontari della Lav saranno presenti con materiale informativo sulle campagne dell'associazione. Sarà inoltre possibile conoscere i soci del Giardino di Polpetta che presenteranno i cuccioli in cerca di famiglie premurose, le loro storie e fotografie.
FRANCESCA GHEZZO

27/06/2010