Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Chiude al Ghetto la mostra di Chagall Nonnis in Ogliastra

Fonte: L'Unione Sarda
28 giugno 2010

Appuntamenti Arte, libri, rassegne, corsi


Chiude domani al Ghetto di Cagliari la mostra “Il veggente di Vitebsk - Marc Chagall e l'Antico Testamento” che per la prima volta ha portato in Sardegna le serie complete della Bibbia e dell'Esodo realizzate dal grande russo tra il 1931 e 1966. Si tratta di ben 129 opere, che oltre 2300 visitatori hanno potuto ammirare nelle sale del Ghetto. La mostra, realizzata in collaborazione con l'assessorato comunale alla Cultura, è curata e organizzata dal Consorzio Camù. Tutte le opere esposte fanno parte di una importante collezione privata acquisita dal Consorzio che l'avrà in gestione fino al 2015, comprendente oltre 4000 grafiche che raccontano 600 anni di capolavori da Dürer a Picasso.
NONNIS Si inaugura stasera alle 19.30 al Lanthia Resort di Santa Maria Navarrese la mostra personale di Franco Nonnis. Pittore sardo di ispirazione poliedrica, Nonnis presenta nella struttura recuperata della località ogliastrina la sua personale “Linee libere”. Fino al 31 luglio. La scorsa estate Nonnis ha proposto nel Palazzo di Città di Cagliari, a Castello, la sua personale “Segni e facce”.
LIBRO SU DE ANDRÉ Si presenta stasera alle 18 nell'Hotel Orlando di Villagrande Strisaili il libro “De André” (Carlo Delfino editore) a cura di Giovanni Gelsomino.
IL BREVE VOLO “Il breve volo” è il titolo del libro di Antonello Licheri, uomo politico banarese, dedicato a Renato Soru. Dopo le presentazioni di Nuoro e Tortolì, il libro sarà presentato stasera alle 18.30 alla Biblioteca Comunale di Banari.
CAPOEIRA Oggi e domani, nella palestra dell'Academia Danza y Teatro a Cagliari (via Machiavelli, 73) si svolgerà l'ottavo incontro internazionale di Capoeira, ovvero l'arte marziale sotto forma di danza afro-brasiliana. La manifestazione prevede la partecipazione di importanti maestri di capoeira e di capoeiristi da tutta Italia e dall'Europa. L'ingresso è libero e gratuito. Per informazioni tel. 320 0447158.
VOLA ALTO Stasera alle 19 nell'anfiteatro del Parco comunale di Terramaini a Cagliari si terrà l'incontro pubblico di lettura ad alta voce “Vola Alto”, diretto dall'attore Fausto Siddi: accompagneranno le letture le musiche del repertorio classico suonate dal quintetto d'archi Shardana Ensemble. Il progetto è inserito nel più ampio progetto di promozione della lettura nel territorio voluto dall'Archivio Storico, Biblioteca generale di Studi di Cagliari e curato dall' associazione Riverrunteatro.
NÉULA Stasera alle 19 a Sassari verrà presentata la collezione da esposizione dei gioielli “Néula, l'arte da Indossare” dell'artista Paola Cassano. Al Beauty Club di via Quarto. A seguire la mostra “Solstizio”.
S. SPERATE Domani sera alle 19,30 nella corte di casa Marongiu in via Unione n.4 a San Sperate si terrà lo spettacolo di Grazia Dentoni “Suspu Mudu” tratto da “I Racconti della Nuraghelogia”. Ingresso libero.
NATI PER LEGGERE Martedì 29 presso la Biblioteca Comunale di Pirri, in collaborazione con il Centro Servizi Bibliotecari della Provincia di Cagliari, si terrà un incontro di lettura ad alta voce per bambini dai 0 ai 6 anni che si inserisce nel più vasto Progetto "Nati per leggere". Il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fino ai 6 anni. A cura della Società Cooperativa Il frontespizio.

26/06/2010