Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fisco, la Guardia di finanza denuncia 132 evasori totali

Fonte: L'Unione Sarda
28 giugno 2010

Festa per il 236° anniversario della fondazione del Corpo


Nei 1.487 controlli effettuati, i finanzieri hanno scoperto imponibili non dichiarati e costi non deducibili per più di 123 milioni di euro, oltre a 51 milioni di imposta non dichiarata o non versata.
Una nave da crociera ha appena lasciato il porto di Cagliari quando la Guardia di finanza inizia i festeggiamenti per il 236° anniversario della sua fondazione. Un compleanno particolare per le Fiamme Gialle: lo scorso 3 giugno, per la prima volta nella storia del Corpo, è stato nominato comandante generale un finanziere. In passato è sempre stato un generale dell'Esercito.
I DATI Nel palcoscenico del terminal crociere con vista sul Golfo di Cagliari, ci sono tutte le autorità politiche, militari e religiose. Dopo la cerimonia iniziale è il comandante regionale della Guardia di finanza, il generale Stefano Baduini, a tracciare il bilancio di questi primi cinque mesi d'attività dei militari con particolare attenzione alla tutela della sicurezza economica e finanziaria. Un primo risultato è quello sulla lotta all'evasione fiscale: nei 1.487 controlli effettuati, i finanzieri hanno scoperto imponibili non dichiarati e costi non deducibili per più di 123 milioni di euro, oltre a 51 milioni di imposta non dichiarata o non versata. In soli cinque mesi i militari hanno scoperto 132 evasori totali: persone sconosciute al fisco con 13 milioni di Iva non pagata e 84 milioni di imponibile sottratto a tassazione. Scavando nel mondo occupazionale, sono stati individuati 17 lavoratori irregolari e 114 “in nero”.
CONTRIBUTI ILLECITI Oltre alla consueta battaglia alla contraffazione (5000 i cd falsi sequestrati), gli uomini delle Fiamme gialle hanno scovato raggiri da cinque milioni di euro, percepiti in modo indebito dal bilancio comunitario e da due milioni ai danni di quello nazionale. Pesante il danno erariale accertato in collaborazione con la magistratura contabile e la Corte dei conti: più di dieci milioni di euro. In questi primi mesi del 2010 sono state riscontrate 708 mancate emissioni di scontrini e ricevute fiscali.
DROGA L'attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti ha portato al sequestro di oltre 50 chili tra droghe leggere e pesanti. Diciotto gli arresti, 53 le denunce.
I RICONOSCIMENTI Subito dopo il discorso, il generale Baduini dà il via alla consegna dei riconoscimenti ai finanzieri protagonisti delle operazioni di servizio più significative. Di mattina, alla presenza di una rappresentanza di ufficiali e con gli onori di rito resi da un picchetto di “baschi verdi”, Baduini aveva deposto una corona di alloro al monumento ai caduti del Corpo nella sede del Comando regionale Sardegna. (m. v.)

26/06/2010