Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Giocolieri, funamboli e sputafuoco

Fonte: La Nuova Sardegna
24 giugno 2010

GIOVEDÌ, 24 GIUGNO 2010

Pagina 2 - Cagliari

Tre giorni a Calamosca e al Poetto per la Convention di Giocoleria

Una sezione sarà dedicata ai bambini

CAGLIARI. Tre giorni di festa, musica e spettacoli. Dopo due anni torna la Convention di Giocoleria in Sardegna. Giocolieri e artisti a Calamosca, negli spazi gestiti dall’Associazione Nazionale Alpini, sezione Sardegna.
Rivolta soprattutto agli adolescenti e agli eterni “Peter Pan” (18-30 anni), la convention è un’occasione per assistere agli allenamenti quotidiani dei giocolieri e per provare a cimentarsi con le palline e le clave e assistere agli spettacoli, programmati nelle serate di domani, di sabato e domenica. Curata dall’Associazione culturale Karalis Animazione, la Convention, segue la prima edizione tenutasi nel giugno 2008 nel Comune di Elmas. La manifestazione è fondamentalmente dedicata a giocolieri, acrobati, funamboli, trapezisti e a tutte le figure professionali del Nuovo Circo. Nei tre giorni ciascun artista si allenerà per diverse ore, sia individualmente sia in gruppi strutturati all’interno di laboratori tenuti da specialisti, a vari livelli, in tutte le discipline circensi. Anche ai bambini saranno dedicati alcuni laboratori e spettacoli appositamente strutturati e tenuti da Operatori Circensi riconosciuti a livello nazionale.
Il programma prevede vari eventi, si comincia domani, dalle 19, con “Ratataplan” della Compagnia Lanchilonghi, uno spettacolo “magico” nella sua capacità di sorprendere adulti e piccini con grandi quadri di danza, equilibri e giocolerie, tutte interpretate da saltimbanchi bambini (da 8 a 15 anni). Un progetto ideato dalla compagnia Chapiteau Parapluie che ha già viaggiato in tutte le Province della Sardegna, suscitando entusiasmo e consensi. Sabato, sempre all 19, Scala B, a cura della Compagnia torinese RiCirco, spettacolo di Palo Cinese, Tessuti, Contorsione e Movimento Acrobatico e Fire Show, esibizioni con il fuoco. Domenica, dalle 16 il gruppo dei giocolieri saluterà la città con due momenti particolarmente coinvolgenti: la parata e le Olimpiadi della giocoleria, che si terranno lungo il litorale del Poetto, con tappa finale al chiosco Calypso.