Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Calcio, torneo dell'amicizia con tanti ospiti stranieri

Fonte: L'Unione Sarda
24 giugno 2010

Sant'Elia. Fino a sabato accoglienza nelle case del quartiere e sfida tra 34 squadre



A Sant'Elia il gioco del calcio è da sempre sinonimo di socializzazione e l'estate è, per tradizione, la stagione dedicata all'accoglienza. L'occasione per far festa è, da undici anni consecutivi, il torneo internazionale di calcio giovanile organizzato dalla Pgs Sant'Elia 90, la gloriosa scuola calcio del Borgo vecchio. L'obiettivo dichiarato è aprire le porte del rione al mondo intero, ospitando nelle case e nelle strutture dell'oratorio di don Marco Lai centinaia di giovani calciatori provenienti da ogni parte dell'Isola ma anche dalla Penisola (ad esempio Foggia e Padova) e da diversi paesi d'Europa.
EDIZIONE 2010 Quest'anno i ragazzi che parteciperanno al “mini campus estivo” (da ieri a sabato) arriveranno anche dalla Spagna e perfino dalla lontana Ungheria. Tutto il quartiere si mobiliterà per accoglierli nel migliore dei modi: le mamme e le nonne proporranno a pranzo e a cena i manicaretti più tipici della cucina tradizionale cagliaritana. Le giovani donne daranno invece una mano ad apparecchiare e sparecchiare la tavola, preparare le stanze per i piccoli ospiti, spolverare e cambiare le lenzuola. Altri intraprendenti volontari porteranno ogni giorno i visitatori stranieri a spasso per la città: dal mare del Poetto fino ai monumenti di Castello.
IL TORNEO Contemporaneamente lo storico campetto di calcio del rione sarà teatro di epiche sfide a pallone che coinvolgeranno complessivamente 34 squadre in rappresentanza di 24 società, di cui 12 regionali, 8 extra regionali e 4 internazionali. Un appuntamento molto atteso, quello promosso dalla polisportiva di don Marco, finalizzato a far trascorrere a centinaia di ragazzini una vacanza davvero indimenticabile tra sole, mare, natura e sano sport all'aria aperta.
L'ORGANIZZAZIONE L'accoglienza sarà come sempre straordinaria e contribuirà ad abbattere il muro di pregiudizi sul quartiere che ancora oggi resiste nonostante gli sforzi del parroco e del suo formidabile staff. L'aspetto sportivo sarà curato da Mario Faedda, il direttore tecnico della polisportiva Sant'Elia 90, insieme agli allenatori Monica Borsetti, Mario Gerina, Roberto Floris, Fabio Dessì, Luca Brignone e agli storici dirigenti Franco Puxeddu, Marco Melis e Raffaele Sanna. Saranno rappresentate tutte le categorie giovanili: Piccoli amici, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi. Le finali si disputeranno sabato sera (dalle 17 alle 21) con successiva cerimonia di premiazione in piazza Borgo Sant'Elia. Ricco buffet gratis per tutti, musica dal vivo e divertimento fino a notte inoltrata.
PAOLO LOCHE

24/06/2010