Rassegna Stampa

Il Sardegna

Il cuore di Marco sull'Isola

Fonte: Il Sardegna
22 giugno 2010

Venerdì all'Anfiteatro romano

Ultimissimi giorni di attesa per il doppio concerto che Carta offre ai suoi fan sardi Sul palco con cinque musicisti, un tuffo tra vecchi e nuovi brani. di Anna Brotzu 

Me l o d i c o p o p con venature r o c k e b l u e s ma soprattutto quella voce inconfondibile, ruvida e “graffiata” che emoziona ed entusiasma i fan: la stagione più calda per Marco Carta comincia sull'Isola, con il duplice appuntamento de “Il Cuore Muove” Tour venerdì alle 21.30 a Cagliari per “La Musica che Gira Intorno” de La Via del Collegio (con il patrocinio di Comune e Regione) e sabato nella splendida cornice naturale della Gallura, a San Teodoro (in via Sardegna). Undici canzoni che parlano d'amore, svelano sentimenti e stati d'animo, dalle ballate “Un libro senza pagine” e “Come pioggia d'estate” alle sonorità in black de “Il cuore non dimentica” e “Dare per amare” più vicine alla timbrica soul del giovane interprete, capace di giocare con le altezze e di immergersi nelle blue notes per spiegare che “Il paradiso è qui” o regalare “Un motivo per restare”, lui così pronto a “Dare per amare”.

A UN MESE dall'uscita del nuovo album, da subito in vetta alle classifiche sull'onda del successo del singolo “Quello che dai” firmato da James Morrison, il vincitore di “Amici” e “Sanremo” sbarca in terra d'Ichnusa per confrontarsi “dal vivo” con il suo pubblico in un reiterato bagno di folla. Per la gioia di “cartine” e “cartone” e di tutti i idolo canoro, premiandone il talento e quell'aria da bravo ragazzo (in posa da “ribelle” sulla copertina dell'album) unita alla segreta determinazione nel perseguire un sogno, venerdì si apriranno i cancelli dell'anfiteatro. Pietre antiche e gradinate di legno accoglieranno gli spettatori di uno degli eventi più attesi dell'estate cagliaritana (biglietti: da 16 a 23 euro, info: 070.3110127 - 0783.310490), il ritorno sul palco dell'enfant du pays che l'indomani farà il bis, di nuovo negli occhi il mare della sua Sardegna, stavolta sulla Costa di Sopra (ingresso libero). Un trionfale 2009, “Man Of The Year” e “Best #1” ai Trl Awards di Trieste, due dischi di platino nonché artista più votato agli Wind Music Awards, “incoronato” ai Venice Music Awards, poi un lungo silenzio: nove mesi di pausa, il rischio di “perdermi: non riuscivo più a godere delle piccole cose” e ora, ritrovati gli amici (e l'amore) promette “Andrò al massimo. Non voglio più fermarmi. Mai”.

Il dato

Carta&Carta

 Collaborazione al top

 Sound internazionale e pezzi originali (2 di Morrison) ne “Il Cuore Muove”, arrangiato e prodotto da Paolo Carta e 5 musicisti sul palco con Carta per un viaggio tra vecchi e nuovi successi.