Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quattro giorni intorno a Simone De Beauvoir

Fonte: L'Unione Sarda
22 giugno 2010

CONVEGNO A Cagliari da domattina


Un ritratto sorridente di Simone De Beauvoir, così come la vedeva nel 1936 la sorella Hélène, per presentare la diciottesima conferenza mondiale della Simone De Beauvoir Society - a Cagliari da domattina al 26 - ma anche per sottolineare l'intento degli organizzatori di cogliere oltre le decine di relazioni in programma l'aspetto più intimo e umano della grande scrittrice francese (il copyright dell'immagine è di Claudine Monteuil, studiosa appassionata della scrittrice).
La manifestazione, organizzata da due ricercatori dell'Ateneo cagliaritano, Matteo Tuveri e Andrea Duranti, membri della Simone De Beauvoir Society, sarà ospitata nella Galleria Comunale. Ad aprire i lavori domattina alle 11, sarà la professoressa Yolanda Astarita Patterson, presidente dell'associazione nata nel dicembre del 1981 per promuovere lo studio e la diffusione delle idee della scrittrice. “Simone de Beauvoir: ieri, oggi e domani”, il titolo della manifestazione che analizzerà la straordinaria rilevanza nella letteratura, nella storia, nella sociologia, nella filosofia, nell'epistemologia, negli studi sulle donne di questa figura di donna e studiosa che fu compagna di Jean Paul Sartre. A una cinquantina di studiosi il compito di confrontarsi sulla figura e sulle opere. Giungeranno da tutta Europa, dalla Turchia, dal Sud America, dal Nord America, dall'Africa e dall'Australia, a parlare di una scrittrice che ha segnato la letteratura del Novecento, e illuminato negli ultimi sessant'anni (col suo Il Secondo Sesso ) la mente e il cuore di generazioni di donne. Ancora oggi, a 102 anni dalla nascita e a 24 dalla morte, “Castoro” è considerata un punto di riferimento essenziale e imprenscindibile.
A far da contrappunto agli interventi degli studiosi, una serie di eventi culturali estremamente interessanti:
CINEMA “La settima arte per Simone” (23, 24 e 25, ore 19-21, “Il Ghetto” prevede la proiezione di tre film in lingua originale presentati da registi, studiosi o esperti;
POESIA Reading dedicato ad Alda Merini “La sedia vuota. Liturgia della Parola per Alda Merini”, ideato e diretto da Matteo Tuveri e Giulia Marini, messo in scena da Giulia Marini negli spazi espositivi della Galleria (26, ore 19-19.30.
Il reading è inserito nel circuito culturale nazionale dedicato alla poetessa.
ARTE Visita guidata sul volto delle donne nella collezione d'arte della Galleria (ideato e gestito dalla Galleria diretta da Anna Maria Montaldo): venerdì 25, (17-18).
Domani mattina, la prima sessione dedicata alla Beauvoir scrittrice. Una giornata intensa che nel pomeriggio sarà incentrata su un'analisi de “Il secondo sesso” e si chiuderà (dalle 17) con un dibattito moderato da Maria Corona Corrias, dell'Università di Cagliari.
L'ateneo cagliaritano è rappresentato oltre che da Matteo Tuveri e Andrea Duranti, organizzatori e relatori, da Maria Corona Corrias e Anna Maria Baldussi (moderatrici) e da Margherita Sabrina Perra, relatrice. La Conferenza è patrocinata dal Comune (assessorato Cultura); Camù, Alliance Française e Ambassade de France en Italie-Service Culturel. (mpm)

22/06/2010