Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Ostro», venti di danza mediterranea

Fonte: La Nuova Sardegna
18 luglio 2008

VENERDÌ, 18 LUGLIO 2008
Pagina 44 - Inserto Estate



Cultura di strada, break dance e suggestioni etniche nello spettacolo dei Botega ospite de «La notte dei Poeti»
Nel Circuito danza diversi appuntamenti in tutta la regione

CAGLIARI. Venti mediterranei, corpi in movimento e turbillon di musiche dai sapori speziati e più vari (anche troppo), dall’etnica rivisitata in chiave new age al drum’n bass per accompagnare gli episodi di «Ostro» della compagnia di danza Botega, coreografie di Enzo Celli approdato mercoledì sera nel cartellone della rassegna «La notte dei poeti» del Cedac - e ieri in replica al Parco di Villa Ticca di Calagonone dentro il programma di Calagonone jazz - al teatro Civico di Castello. Spettacolo godibile con una compagnia ben diretta e amalgamata di sette danzatori molto giovani ma interessanti per il livello tecnico. Acerbi ma ricchi di energia e ben motivati, danno il massimo in questo mosaico coreografico, un po’ altalenante, fatto di momenti felici in cui la musica e il ritmo trovano un incastro perfetto, meno convicente quando i quadri vogliono essere didascalici e narrativi. Sostanzialmente, a parte qualche ingenuità, lo spettacolo tiene e convince soprattutto per la fresca energia degli interpreti che portano sul palcoscenico la cultura di strada, dalla break dance rivisitata in figure di bell’impatto visivo con passi a due e a tre ben costruiti. Una strada interessante da esplorare ancora per le feconde possibilità di raccontare per coreografia la nostra contemporaneità. Lo stesso discorso vale per la rivisitazione dei balli popolari, dalle tarantelle al ballo sardo, tradotti magari in modo un po’ troppo esotizzante, ma sicuramente con buona resa scenica.
Con questo spettacolo della Botega si è aperta la quinta edizione del Circuito Danza Sardegna curato dall’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo che proporrà altri appuntamenti a livello regionale. «Ostro», intanto, dopo la replica di ieri a Cala Gonone sarà di scena ancora stasera alle 21 nell’anfiteatro comunale di Villanovaforru, domani al Teatro di Monte Sirai e infine domenica al teatro del Forte della Maddalena di Alghero.
«Latino America Trilogia» è l’appuntamento successivo del circuito e vedrà in azione la compagnia Artemis Danza di Monica Casadei autrice delle coregografie frutto di un lungo viaggio in Sudamerica con residenze in Messico, Cuba e Brasile. Lo spettacolo debutterà mercoledì nell’anfiteatro romano di Monte Sirai a Carbonia, il giorno successivo a Villanovaforru, venerdì 25 al Forte della Maddalena di Alghero, sabato 26 al teatro I Colmi de La Maddalena e infine il 27 luglio al Parco di Villa Ticca di Cala Gonone. A chiudere la prima parte del Circuito che riprenderà in autunno un appuntamento imperdibile il 31 agosto al Forte della Maddalena, con due artisti di valore come il danzatore e coreografo Giorgio Rossi e la cantautrice Paola Turci. Un concerto danzato intitolato «In Cielo» ossia «concerto per un corpo sonoro e una voce danzante». Prossimo appuntamento con «La notte dei Poeti» invece è per il 24 e il 25 luglio sempre al Civico di Castello. Di scena Milena Vukotic in «L’Amico magico» (walter porcedda)