Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari per due giorni capitale del Mediterraneo

Fonte: L'Unione Sarda
17 giugno 2010

Convegno al Lazzaretto


Un fine settimana di convegni e dibattiti fra esponenti della politica e della cultura, provenienti da Spagna, Siria, Tunisia e Algeria. Ma anche eventi culturali, spettacoli e degustazioni di specialità gastronomiche. È il programma del congresso “Governance delle città del Mediterraneo”, domani e sabato al Lazzaretto di Sant'Elia.
INCONTRO FRA CULTURE L'obiettivo è promuovere politiche di scambio fra le città del Mediterraneo, e coinvolgere le amministrazioni e i cittadini in progetti di cooperazione. Un tema caro al sindaco Emilio Floris: «Ho sempre pensato alla città come al centro del mare nostrum, non solo geograficamente». L'iniziativa è promossa dalle associazioni Baile de Civilizaciones (del deputato spagnolo Manuel Pérez Castell), Casa Mediterraneo, Caribe, Shannara e Ivan Carbajal. Gli assessorati alla Cultura, Sport e Politiche Sociali hanno patrocinato l'evento.
IL PROGRAMMA Il promotore dell'iniziativa è l'assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini, che ha intensificato i rapporti con il paese iberico (la mostra fotografica “Dolorosas”, sui riti della Settimana Santa, è in tournée in Spagna). «Stiamo gettando un ponte: sono in arrivo un centinaio di spagnoli, fra cui quattro deputati e il Segretario di Stato del governo, Juan Diaz». Domani alle 18 si inaugura la mostra fotografica “Vivo nel Mediterraneo”, sabato alle 9 inizia il seminario. ( fr. fu. )

17/06/2010