Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'opposizione litiga sul Suap

Fonte: L'Unione Sarda
17 giugno 2010

Sì alle competenze sull'edilizia degli sportelli delle attività produttive


I Suap, gli sportelli unici comunali delle attività produttive, potranno dare le autorizzazioni anche per gli interventi di edilizia residenziale. Un'estensione di benefici che il Consiglio regionale ha accordato (con 54 voti favorevoli, 7 contrari e 2 astenuti), approvando il testo unificato che univa tre proposte della Giunta, dell'Udc e del Pd.
Però non tutta l'opposizione ha votato a favore, tanto che in Aula si è profilata l'ennesima spaccatura sul versante del centrosinistra. Soprattutto quando il capogruppo di Comunisti-Sinistra sarda-Rosso Mori, Luciano Uras, anche ricorrendo alla richiesta di voto segreto, si è sgolato nel richiamare i colleghi per il rischio di approvare «una norma illegittima», con possibili «future ripercussioni di carattere giudiziario». «Per il capriccio di qualcuno», ha detto, «stiamo commettendo un errore che pagheranno i cittadini». E poi: «Non si capisce come la costruzione di una casa, ben definita nel tempo, possa essere equiparata a un'attività produttiva che produce beni».
Voto contrario anche dall'Italia dei Valori. Invece, per Franco Cuccureddu (Mpa), «è una norma positiva per la sburocratizzazione». Sì dal Pd, con Gianvalerio Sanna che ha detto: «Si è delineata l'ipotesi che possano essere venuti meno alcuni rapporti politici nell'opposizione. Questo non è vero. Il primato del nostro lavoro deve essere il merito dei problemi», ha concluso, «e non solo la visione autoreferenziale della parte politica di appartenenza. Il vero messaggio deve essere la nostra volontà di portare avanti un istituto di vitale importanza per l'economia della nostra Regione».
Sarà, ma in serata un comunicato di Uras parlava esplicitamente di unità del centrosinistra in discussione. «È un tentativo ingiustificabile e mal riuscito di sanatoria di costruzioni realizzate senza concessione edilizia», si leggeva nella nota, «una scelta è pesante da digerire, che mina, dopo solo 48 ore dallo scrutinio elettorale, la ritrovata unità del centrosinistra». Tuttavia, dopo un incontro tra i gruppi di Pd, Idv e sinistra l'emergenza è rientrata. È stato promosso un coordinamento unitario dell'opposizione: significa che saranno concordati metodi e contenuti dei lavori delle prossime sedute del Consiglio regionale e la strategia complessiva del centrosinistra in Aula. I lavori sono stati aggiornati a oggi alle 10.

17/06/2010